“In 4 mesi, quasi 600.000 euro di multe dai t-red: si fermi questo salasso”
Dario Romano (PD): "Se si vuole lavorare sulla sicurezza stradale ci sono altri metodi egualmente efficaci"
Quasi 600.000 euro di multe sui t-red in 4 mesi, un vero e proprio salasso nei confronti dei senigalliesi, dei pendolari e dei turisti.
Dal 18/04 al 22/08 sono state elevate quasi 3600 sanzioni, per un totale di quasi 600.000 euro. Di queste, quasi la metà (più di quattro su dieci, in media) sono in carico a cittadini senigalliesi. Una vera e propria tassa occulta, quindi, che nulla ha a che fare con la sicurezza.
E’ necessario, a maggior ragione dopo l’alluvione, stare vicino ai cittadini senigalliesi e della vallata, al posto di trovare tutti i modi possibili per spremerli: se si vuole lavorare sulla sicurezza stradale, come abbiamo visto, ci sono altri metodi egualmente efficaci.
Il dato è sconvolgente se si pensa che, in quattro mesi, in realtà, uno dei due t-red è entrato in funzione a fine giugno. Parliamo, potenzialmente, di più di 2 milioni di euro all’anno solo di introiti per il t-red.
Come verranno impiegati questi introiti, per migliorare le strade? Beh, si poteva lavorare su una spending review di bilancio, le manutenzioni stradali non devono pagarle i senigalliesi e i turisti o i lavoratori con altri inutili balzelli. A questo punto, visto che la norma sembrerebbe consentirlo, si può usare quell’introito per calmierare gli aumenti energetici per gli immobili comunali e non farli ricadere sui cittadini senigalliesi – vedi per esempio le utenze degli impianti sportivi-
La scelta della destra senigalliese di aumentare tasse, imposte, balzelli e tariffe continua a fare danni. Tra l’altro in piena controtendenza con chi, a livello nazionale, si dice fiero di abbassare le tasse e aumentare l’uso del contante fino a 10.000 euro. Fino a quando abuseranno della nostra pazienza?
Dovrebbero metterne di più
Alle bici che vanno contromano
Ai pedoni che non attraversano sulle strisce e a quelli che camminano sulla pista ciclabile d'estate.
Agli automobilisti che vanno a 32 nelle strade dove il limite è 30.
Ai bambini che calpestano le aiuole.
Continuo?
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!