SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Complementi d’arredo: le poltrone Chesterfield si confermano un evergreen

I modelli di poltrona Chesterfield. Come abbinare le poltrone Chesterfield all'arredamento

Poltrona Chesterfield

Il classico non passa mai di moda nel mondo dell’arredamento di interni e ciò si riscontra anche nella scelta di complementi di arredo come le poltrone.

Infatti, ancora oggi per gli interior designer un evergreen davvero intramontabile è rappresentato dal modello Chesterfield, che presenta lo stesso stile dell’iconico divano nato per volontà di un nobile inglese nel Settecento.

Con schienale alto o basso, piedini discreti o bene in vista, in colorazioni tenui o accese per strizzare l’occhio alle atmosfere più moderne, le poltrone Chesterfield oggigiorno possono essere acquistate anche online, presso i portali e-commerce delle migliori aziende del settore.

Ne costituisce un esempio VAMA Divani, vero e proprio punto di riferimento nel campo, che si contraddistingue da ben 50 anni per la realizzazione di complementi d’arredo artigianali.

Nel dettaglio, sul sito web ufficiale è possibile trovare le poltrone Chesterfield di Vama Divani e valutare le caratteristiche di ogni modello, con l’opportunità di personalizzare un ampio numero di elementi.

I modelli di poltrona Chesterfield

La caratteristica principale di una poltrona Chesterfield è la cosiddetta lavorazione capitonné, che viene realizzata passando per la tensione di pelle di alta qualità che viene successivamente fermata da grandi bottoni circolari.

L’effetto è elegante e conferisce morbidezza sia allo schienale che alla parte inferiore della struttura, che si contraddistingue per la presenza di grandi cuscini imbottiti sulla seduta. Nelle migliori creazioni artigianali spesso la struttura interna viene realizzata in legno massello, un materiale che garantisce robustezza, stabilità e longevità. Cinghie di iuta e molle biconiche conferiscono invece l’ammortizzazione necessaria per una comodità estrema. Dalla gommapiuma alle resine espanse di fattura pregiata, i materiali per le imbottiture vengono selezionati dagli esperti artigiani per conferire la massima durevolezza a questi complementi d’arredo.

Il rivestimento delle poltrone Chesterfield generalmente è in pelle e attualmente sul mercato è possibile trovare un’ampia scelta di proposte: vi sono infatti i modelli che presentano quella anticata a mano, quella smerigliata oppure la pelle amezzo o pieno fiore.

La stessa varietà di scelta si può individuare per quello che riguarda le dimensioni della seduta, con la possibilità di optare per poltrone compatte, più ampie oppure realizzate su misura, così da soddisfare anche necessità specifiche.

Lo schienale può essere alto oppure arrivare allo stesso livello dei braccioli, che in ogni modello presentano la tipica forma arrotondata che richiama le imperiose corna di un ariete. Per quanto riguarda i piedini, invece, possono essere oppure alti e ben visibili oppure di dimensioni più contenute e celati alla vista.

Come abbinare le poltrone Chesterfield all’arredamento

Una poltrona Chesterfield può essere la protagonista assoluta della zona living, oppure può essere inserita in un ambiente di ampie dimensioni, in cui sia presente anche un divano. In quest’ultimo caso, è possibile giocare con i contrasti cromatici, puntando su tinte diverse per i due complementi d’arredo, oppure creare un effetto armonioso, guardando a soluzioni che presentino la stessa tonalità.

A questo proposito, rimangono molto gettonate le poltrone in pelle marrone lucida, perfette soprattutto per tutti quegli ambienti che presentano mobilia di mogano altrettanto scura e una grande luminosità. Per quanto riguarda le altrettanto gettonate poltrone in pelle verde bottiglia o in rosso mattone, è possibile optare per l’inserimento in aree che presentano arredi e complementi dalle tonalità più tenui.

Per creare un mix perfetto tra stile classico e moderno, invece, è possibile optare per poltrone dai colori più vivaci, come per esempio il rosso accesso, oppure pastello, come nel caso del rosa chiaro, del bianco panna e del lilla. Il tutto prestando sempre la massima attenzione allo stile del resto dell’arredo, così da creare sempre un effetto esteticamente gradevole nell’insieme.

In ogni caso, è bene ricordare che le poltrone Chesterfield possono essere inserite anche all’interno della zona notte, così da incrementare la comodità della camera da letto, creando un piccolo angolo di relax dove recuperare le energie spese nel corso della giornata.

Articolo Pubbliredazionale
Pubblicato Giovedì 27 ottobre, 2022 
alle ore 1:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno