Retinopatia diabetica, il bilancio del convegno di Senigallia
Molti gli intervenuti tra il pubblico
Sabato 1 ottobre alle ore18 presso la sala conferenze ass. Bellanca via Marchetti 47 , si è tenuto alla presenza di un folto pubblico una serata di studio su “ RETINOPATIA DIABETICA. Come viene, come si previene , come si affronta” ,
relatore il dott. Stefano Lippera. Dopo i saluti iniziali del presidente dell’associazione per la tutela del diabetico ATD-ODV Carlo Bonvini, è intervenuto il Sindaco della città di Senigallia che ha evidenziato l’importanza dell’argomento oggetto del convegno. Sono seguiti i saluti di Pasquale Bencivenga presidente dell’ass. A.Bellanca , che ha ospitato il convegno ; dei presidenti della Anteas, Celestino Carboni, dell’Auser , di Alessandro Salvatori del Lions e del dott. Franco Vassura, che hanno assicurato la loro futura collaborazione per altre iniziative che verranno proposte dall’associazione per la tutela del diabetico. Subito dopo c’è stato il saluto della dott.ssa Silvana Manfrini , primario di diabetologia che ha anche evidenziato l’importanza della prevenzione in difesa della malattia diabetica e delle sue conseguenze. A seguire il presidente ATDM regionale cav . Paolo Muratori ha messo in evidenza le difficoltà di attuazione di programmi per la realizzazione di centri di aiuto ai diabetici e alle loro famiglie. A questo il convegno ha vissuto il suo momento centrale con la relazione del dott. Stefano Lippera, primario del Dipartimento di oculistica dell’Area vasta n.2 (???) sul tema RETINOPATIA DIABETICA, come viene ,come si previene, come si affronta .
Numerosi sono stati gli interventi del pubblico per avere ulteriori spiegazioni sulle cause e conseguenze della retinopatia. Gli interventi della dott.ssa Manfrini e del dott. Giacchetta, nefrologo presso l’ospedale di Senigallia, hanno ulteriormente sottolineato la necessità della prevenzione e della cura. Si è auspicato ,come conclusione di un pomeriggio davvero interessantissimo, di programmare degli screening anche per i più giovani in quanto la conoscenza precoce della malattia può dare buoni risultati di cura.
E’ stato possibile seguire il convegno anche in video conferenza e a chi ne farà richiesta sarà fornita la registrazione. L’Ass. per la tutela del diabetico ATD-ODV ringrazia il dott. Stefano Lippera per la disponibilità , professionalità e puntualità nel rispondere alle questioni inerenti al tema trattato , nonché tutti coloro che sono intervenuti sul tema e quanti hanno contribuito a realizzare la giornata di studio nella quale si è visto un proficuo confronto e un interessante scambio di idee .
Segreteria associazione per la tutela del diabetico ATD-ODV
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!