Comitato Difesa Ospedale Senigallia sulle nuove aziende sanitarie provinciali
"Si potrebbe dire: aspettiamo prima di criticare. L'esperienza ci dice che non è cosi"
#AziendeSanitarieProvinciali entro il 31 Dicembre 2022 saranno nominate e prenderanno il via al posto delle 5 AreeVaste che hanno fallito. Si potrebbe dire: aspettiamo prima di criticare. L’esperienza ci dice che non è cosi.
Senza alcun incontro ufficiale e senza informazioni siamo abituati purtroppo ad avere cattive sorprese (vedi l’AreaVasta2 come è ridotta e come è indebitata). Anche perché c’è una cosa che ancora deve essere completata (lo sarà?? bohh!!). È l’applicazione della delibera 361/2017 con l’assegnazione delle Unità Operative Semplici Dipartimentali.
Queste se nominate, come da determina e l’Ospedale di Senigallia ne ha diritto oltre a quelle già individuate di Radiologia e Laboratorio Analisi, darebbero una autonomia gestionale ed economica al Servizio.
Vuol dire che sarebbero indipendenti dal Reparto e potrebbero programmare la loro attività sanitaria ambulatoriale e chirurgica.
Si potrebbero avere cosi sedute operatorie (in Otorino sono 2 al mese quando va bene) in numero sufficiente e i cittadini non avrebbero bisogno di andare fuori territorio incrementando così l’attività operatoria e i posti letto negli altri 2 Ospedali dell’Area Vasta2.
Non ci sarebbero più lunghissime e vergognose liste d’attesa (anche oltre 1 anno) e i cittadini riacquisterebbero fiducia nelle istituzioni.
E il Pronto Soccorso che fine fa dopo che è stato appaltato alle cooperative ma a costi esorbitanti (oltre 610mila euro per 3 mesi !!) e tutti a carico delle nostre tasche?.
UN INCONTRO PUBBLICO ANDREBBE FATTO DAL DIRETTORE DIPARTIMENTO SALUTE DR. GOZZINI per informare i cittadini che poi verificherebbero concretamente il risultato raggiunto e sarebbero a conoscenza di questo nuovo piano sanitario.
Altrimenti lo scetticismo rimane in tutti i suoi aspetti ed ecco perché abbiamo questi dubbi.
da: Comitato Difesa Ospedale di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!