Si monitorano efficienza fisica e stato di salute di studenti del Liceo Medi di Senigallia
Un progetto che riguarda il rapporto tra i giovani, lo sport e il cibo
Negli ultimi anni è aumentata l’attenzione e la sensibilità sui temi dell’attività fisica (con un occhio sia alla quantità che alla qualità) e dell’alimentazione, e parallelamente è cresciuta la consapevolezza che lo stato di salute e di efficienza dell’individuo sono la risultante dell’attenzione al binomio “attività fisica-alimentazione”.
In linea con tale tendenza, al liceo Statale Enrico Medi il dipartimento di Scienze Motorie e Sportive ha deciso di fare il punto della situazione dei nostri studenti realizzando il progetto “Health Physical Fitness Screening” fortemente appoggiato dal Dirigente Scolastico Dr. Daniele Sordoni.
Scopo dell’attività svolta dai docenti referenti Prof. Bettini Simone e Prof.ssa Spadoni Stefania è raccogliere e analizzare dati per tracciare un profilo generale della salute indagando l’efficienza fisica e il comportamento alimentare.
Il percorso che si articola su cinque anni prevede l’effettuazione dello screening il primo, il terzo e il quinto anno di studi attraverso questionari e test fisico-motori riconosciuti a livello scientifico.
Lo start up del progetto è stato in questo anno scolastico 21/22 ed ha coinvolto le classi prime dell’indirizzo scientifico, nei prossimi anni verrà esteso anche agli altri corsi secondo una timeline precisa.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!