SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Festival del Cinema di Senigallia una selezione di corti vincitori dai festival

Mercoledì 13 luglio alle 21.30 al Teatro la Fenice

Netservice - Editoria on-line
Festival del Cinema di Senigallia 2022

Il Festival del Cinema di Senigallia prosegue, mercoledì 13 luglio ore 21.30 al teatro La Fenice con una selezione di cortometraggi vincitori di festival.

È una formula che negli anni ci ha dato molta soddisfazione permettendoci di sviluppare interessanti collaborazioni con molti festival italiani – dichiara Gianluca Gasparini Presidente di Confluenze. L’ingresso è libero.

Di seguito il programma che vede presenti ben sette festival con cortometraggi italiani e internazionali.

Da ENNESIMO FILM FESTIVAL, Detour di Bobby Webster, USA, 2020, 15′ (miglior cortometraggio). Una notte a New York due persone in crisi si incontrano per caso.

Da CORTO DORICO FILM FESTIVAL La Tecnica di Clemente De Muro e Davide Mardegan, Italia, 2020, 10’ (finalissima). La Tecnica è un racconto di iniziazione: la storia di Leonardo, figlio di un pastore, e di Cesare, un turista appena arrivato in paese, che gli insegnerà le migliori strategie per approcciarsi con le ragazze.

Da MEDITERRANEO FESTIVAL CORTO Sola in discesa di Claudia Di Lascia e Michele Bizzi, Italia, 2020, 6′ (miglior cortomertraggio). In un ascensore simbolico, una donna ripercorre la sua vita e incontra tutti gli uomini che hanno abusato di lei fisicamente o psicologicamente. Viviamo in soggettiva, attraverso gli occhi della protagonista, le azioni, simboli di violenza nei confronti di tutte le donne.

Da CAPODARCO L’ALTRO FESTIVAL Célestine di Marie-Stéphane Cattaneo, Francia, 2019, 20′ (Primo Premio Assoluto, Sezione “Cortometraggi di fiction”)

Celestine ha ottant’anni e ha una routine quotidiana ben oliata. Con l’avvicinarsi delle vacanze estive tutti i suoi punti di riferimento vengono a mancare, così decide di…..

Da FABRIANO FILM FEST Come a Mìcono di Alessandro Porzio, Italia, 2020, 14’59” (migliore commedia). In un piccolo paese del Sud Italia, abitato ormai solo da anziani, un sindaco lungimirante ha un’idea per combattere il fenomeno dello spopolamento: la realizzazione di un video per promuovere la sua cittadina come meta turistica, seguendo l’esempio dettato dalla Grecia.

Da CINELIDO – FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO Accamòra di Emanuela Muzzupappa, Italia, 2020, 11′ (miglior attore). In una giornata tra le aspre campagne calabresi è racchiusa tutta l’importanza di un rito che per Antonio rappresenta un punto saldo della sua esistenza: la raccolta dei fichi. Quel luogo impregnato di ricordi, porta con sé l’eco delle risate e la malinconia dei momenti passati. Anche quest’anno, assieme al fratello maggiore, dovrà portare a termine la coglitura dei frutti ma giunta la fine della giornata scoprirà che quella non sarà stata una volta come le altre.

Dal FANO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL Al-Sit di Suzannah Mirghani, Sudan/Qatar, 2020, 20′ (miglior film di autore straniero). In un villaggio sudanese di coltivatori di cotone, la quindicenne Nafisa ha una cotta per Babiker, ma i suoi genitori hanno già combinato il suo matrimonio con Nadir, un giovane uomo d’affari sudanese che vive all’estero. Al-Sit, la nonna di Nafisa, potente matriarca del villaggio, ha i suoi piani per il futuro della nipote. Ma Nafisa può fare le sue scelte?

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura