SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Dal 6 all’8 luglio torna la “Maratona Bach”

Anteprima martedì 5 luglio all'Arena Gabbiano con il film "La Ligne" di Ursula Meier

Belenchia Servizi Immobiliari - Amministrazione condomini Senigallia - Nuova sede
Maratona Bach

Johann Sebastian Bach continua ad ispirare la ”Maratona” a lui dedicata, in tre giornate di musica, spettacoli, incontri e cinema nella sua VI edizione. La Scuola di musica Bettino Padovano nell’anno che festeggia i suoi trent’anni di vita propone, dal 6 all’8 luglio prossimi, la genialità del grande compositore. Quest’anno l’ospite speciale del genio tedesco sarà la pedagogista, medico, scienziata e filosofa Maria Montessori ed il filo conduttore di questa edizione sarà proprio l’educazione. La manifestazione si aprirà con una speciale anteprima martedì 5 luglio all’arena estiva ‘Gabbiano’ quando alle 21.30 verrà proiettato in anteprima nazionale il film “La Ligne” di Ursula Meier (v.o.s.), una storia nella quale la musica ha un ruolo da protagonista.

Mercoledì 6 luglio 2022, alle ore 16.30, l’evento si sposta nella sua sede consolidata, la Rotonda a Mare di Senigallia con “Legami”, una conferenza concerto dedicata a Maria Montessori. Ci saranno Francesco Favi, assessore alla cultura del Comune di Chiaravalle, Milena Scaloni e Mariangela Scarpini insegnanti di scuola dell’infanzia e formatrici ONM, Ilenia Stella e Francesco Fraboni che eseguiranno musiche di Fanny Cäcilie Mendelssohn Hensel. Nell’occasione saranno presentati interessanti materiali montessoriani.

Sarà inaugurata l’esposizione di fotografieche raccontano i trent’anni della Scuola di Musica “Bettino Padovano”, con un focus sulla Maratona Bach, la mostra realizzata grazie alla partnership con la Bcc di Fano. Alle ore 19.00 solo su prenotazione sarà possibile accedere all’evento “Allegro con brio – Concerto con degustazione”, musica ed enologia grazie alla collaborazione con l’Azienda vitivinicola biologica marchigiana “La Rosa del Vigneto”. Laura Belbusti titolare dell’azienda accompagnerà gli ospiti con una descrizione sensoriale del vino mentre Ilenia Stella al pianoforte eseguirà musiche di Maria Teresa Agnesi Pinotti e altre compositrici, per dare voce a donne compositrici.

Alle 20.45 una iniziativa per i più piccoli “Baby Bach” con le insegnanti Aigam, della ‘Bettino Padovano’, Sarah Starnadori ed Elena Solai.  A concludere la prima giornata, il format “Nutrire la musica”, con il concerto di Caterina Bartoletti al violino e Giorgia Cingolani al pianoforte; musiche di J.S. Bach, J.M Leclair.

Giovedì 7 luglio 2022 si apre con “Le sonate di Carl Philipp Emanuel Bach”, alle ore 17.00: al pianoforte Davide Sgreccia, Matteo Montironi, Amalia Santini, Amelie Petrucci, Martina Filottrani, Alessio Santolini; al violino: Martina Giulianelli con musiche di C.P.E. Bach. Alle ore 19.00 ritorna, sempre su prenotazione, l’appuntamento “Allegro con brio – Concerto con degustazione”, durante il quale verrà presentato il disco vinile “Couperin – Bachdi Ilenia Stella, intervistata dalla giornalista Laura Mandolini.

Alle 21.30 per il progetto “Nutrire la Musica” saliranno sul palco della Rotonda i musicisti Letizia Cerasa, arpista e Gioele Bellagamba, violinista, duo Cardueles, con musiche di J.S. Bach, J.Ch. Bach, J. Massenet, C. Saint-Saëns

Venerdì 8 luglio 2022 si aprirà con il tradizionale concerto all’alba; il biglietto di ingresso darà diritto al concerto e alla colazione. Alle ore 6.45 potremo ascoltare la Toujour Ensamble in “La famiglia Bach”. Mario Puerini e Albino Mattei ai flauti, Ennio Cominetti al clavicembalo con musiche di J.S. Bach, C.P.E. Bach, J.C. E. Bach, W.F. Bach, J.C. Bach

Dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 la vera e propria Maratona marchio di fabbrica dell’iniziativa e occasione unica per tanti giovani musicisti per esprimere il loro talento. Dalle ore 19.00 ultimo appuntamento con “Allegro con brio – Concerto con degustazione” con Laura Belbusti che racconterà Storie di vino accompagnate dalla fisarmonica di Giacomo Rotatori. L’evento è su prenotazione.

La Maratona si chiuderà alle 21.30 con il concerto finale “L’eredità” con il Trio Ars et Labor composto da Christa Bützberger al pianoforte, Sara Gianfriddo al violino e Héloise Piolat al violoncello con musiche di C.P.E.Bach, F.Mendelsshon.

I  biglietti per accedere agli eventi a pagamento sono acquistabili, entro il 5 luglio, sia in presenza presso la Scuola di Musica ‘Bettino Padovano’ dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 19.00 sia sul circuito vivaticket, per informazioni info@scuolamusicapadovano.it.

 

da: Scuola di Musica Bettino Padovano

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura