SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Andato in scena a Senigallia il 2° Festival Liberi Libri Viventi

L'evento è stato organizzato domenica 29 maggio dalle associazioni Confluenze e Montimar

Voce Comune per Corinaldo - Giorgia Fabri candidata sindaca - Elezioni Corinaldo 2022
2° Festival Liberi Libri Viventi

Domenica 29 maggio le Associazioni Confluenze e Montimar hanno organizzato il 2°FESTIVAL LIBERI LIBRI VIVENTI al fiume Misa, dopo un anno dal primo appuntamento.

Uno strano Festival da spiegare: ci sono libri che parlano, raccontano, emozionano e poi ci sono i lettori che non leggono ma ascoltano.

Le condizioni meteorologiche sono state clementi con la manifestazione, probabilmente abbiamo degli ammiratori anche “molto in alto” che vogliono far incontrare delle persone per condividere vari racconti, esperienze e stati d’animo, condizioni che si sono perse e debbono essere riscoperte.

Il luogo è magico ed ormai ben conosciuto, la sponda destra del fiume Misa, all’altezza del ponte di Vallone-Cannella con l’Arena utilizzata per incontri, lezioni didattiche da parte della scuola primaria del Vallone e le piazzole ricavate vicino alla sponda del fiume sotto i pioppi bianchi, salici e querce.

Un ringraziamento dovuto ai volontari che hanno ripulito l’area ma soprattutto a Silvio Guidi che con la sua attrezzatura agricola ha facilitato tale operazione.

Alle 15,30 arrivano i primi “libri viventi” e relativi “lettori” che iniziano a prendere posizione presso i tavoli predisposti, alcuni “libri viventi” hanno scelto un contatto diretto con la natura stendendo un tappeto riportato da un viaggio che ha messo in sintonia i “lettori“ con la storia raccontata.

Vedere questi capannelli di persone che chiacchierano insieme è molto toccante e sprigionano un’energia positiva che prende tutti i partecipanti.

I “libri” presenti alla manifestazione si possono dividere in varie sezioni come una vera e propria “biblioteca vivente”, si parla di viaggi con Enea Discepoli – La mia storia, Gennaro Massimo-Il cammino di Santiago di Compostela, Montesi Luana – Io viaggio da sola, per passare all’ambiente che ci circonda con Animali Leonardo-La strategia dell’abbandono,Vici Maurizio– Il meraviglioso mondo delle api, le esperienze personali con le proprie attitudini con Ercolani Mario-Polvere di stelle, Gastaldi Giancarlo-Incidente a Londra, Pagnani Maria Loreta-Essere trasparenti, Palestrini Carlo-I Muligon, Piergigli Matteo-Fame di cielo, Sagrati Giorgio-Quando un incontro ti cambia la vita, Serrani Daniela-Ritrovarsi in un abbraccio, Zappacosta Roberto-Ceramica e Raku Bonsai, Vecchietti Massacci Guglielmo-La casa degli ulivi.

Una menzione a parte è per Massimo Masini-La Magia delle erbe con l’utilizzo delle stesse nella cosmesi, ma non solo.

Anche il cibo ha avuto il suo spazio con Gabbianelli Paolo-Ogni ricetta racconta una storia che ha raccontato alcune sue esperienze nella sua carriera.

Infine Mancini Roberto ci ha parlato della bellezza della natura come veniva raccontata duemila anni fa utilizzando dei versi di Lucrezio per rincuorarci in questo tempo avverso o, come dice lui, tempore iniquo.

Il pomeriggio si è concluso con una dimostrazione dell’Istruttore Tai Chi—Metodo Nei Dan School Graziano Sabbatini che ha coinvolto i partecipanti che hanno riscoperto energie presenti nel proprio corpo e poco ascoltate nella vita giornaliera.

Dopo la mente che ha usufruito un pomeriggio particolare anche il corpo ha avuto la sua parte con un’apericena agricola accompagnata da un buon bicchiere di vino.

Un ringraziamento finale al Comune di Senigallia che ha patrocinato la manifestazione e alla webTV TELESKIANTO nella persona di Mauro Zandri che ha documentato l’evento (il video è visibile nel Canale You Tube di Teleskianto).

Per chi voglia saperne di più sui libri presentati e sulle prossime date fissate – 24 luglio evento dedicato alla fotografia può informarsi nei siti delle Associazioni www.montimar.it e www.confluenze.orgo su Facebook @Liberi Libri Viventi

Arrivederci al prossimo appuntamento e……buona lettura.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno