SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tanta gente al museo della mezzadria

Senigalliesi e non il 7 e 8 maggio alla scoperta delle tradizioni contadine

Onoranze Funebri F.lli Costantini
Museo della Mezzadria

Due bellissime giornate per stare in famiglia in un posto del tutto inedito: così sono state vissute dai numerosi partecipanti le giornate di sabato 7 e domenica 8 maggio al Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi” di Senigallia.


I bambini sono stati a lungo impegnati a cercare di indovinare il nome delle erbe aromatiche con il solo aiuto dell’olfatto, a intrecciare corde di canapa e a macinare il grano, improvvisando una vera e propria gara di “produttività”.

Laboratori e divertimento che hanno coinvolto anche gli adulti, a loro volta incuriositi dalle vivaci visite guidate dai volontari del Museo lungo un percorso intessuto di conoscenze tecniche, trasformazione del paesaggio agrario, modi di vivere e di mangiare al tempo della mezzadria, un tempo apparentemente così lontano, ma parte fondante di un territorio intero.

Un antico sapere che è tornato a vivere attraverso le due affollate giornate organizzate in occasione dell’evento “Mi vola il gusto” promosso dalle Terre della Marca Senone: opportunità vissuta da tutti i partecipanti con grande coinvolgimento.

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Mercoledì 11 maggio, 2022 
alle ore 10:11
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno