SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Quali strategie per il turismo di Senigallia?”

Dopo le polemiche sul CaterRaduno, Diritti al Futuro fa il punto sulle strategie turistiche della nostra città

1.478 Letture
commenti
Il CaterRaduno 2010 al Foro Annonario di Senigallia

Le recenti polemiche sul CaterRaduno inducono noi di Diritti al Futuro a fare il punto sulla situazione turistica della nostra città a oltre un anno e mezzo dall’insediamento della nuova Giunta di centro-destra del sindaco Olivetti.

Ieri: due decenni che hanno fatto crescere l’immagine turistica della città a livello nazionale

I fatti. Piaccia o no il modello turistico dei primi due decenni degli anni 2000 è stato caratterizzato da un forte impegno nel promuovere e nel rafforzare l’immagine turistica di Senigallia con diversificati strumenti strategici, con idee progettuali innovative e con forti investimenti di risorse finanziare sia dirette che derivanti da fondi sovracomunali (regionali, statali, europei).

È in questo quadro che nel 2000 Senigallia balza alle cronache nazionali con Pane Nostrum e, sempre in quell’anno, viene proposta la prima edizione del festival Summer Jamboree che esploderà alla notorietà internazionale due o tre anni dopo. Nel 2003 il progetto interregionale La Terra del Duca, proposto e coordinato dal Comune di Senigallia, risulta essere uno dei 35 progetti turistici a livello nazionale ammessi a finanziamento dal Ministero per un importo superiore a 300 mila euro. Dal 2005 e fino al 2010, con fondi europei, è stato proposto l’evento Azzurro come il mare, un intelligente mix promozionale che ha coinvolto moltissime testate giornalistiche nazionali e che nel 2008 ha visto un momento promozionale anche in Svezia in occasione del Kungsfenan the Swedish Seafood Award.

Il 2006 è l’anno dell’apertura della Rotonda a Mare, con eventi e iniziative che hanno colto l’attenzione di tutti i media nazionali. Il 2006 è anche l’anno della prima edizione del CaterRaduno a Senigallia con spettacoli e dirette radiofoniche per un’intera settimana dal lunedì alla domenica e che con i cento matrimoni alla Rotonda a Mare farà fare il tutto esaurito ai nostri alberghi nell’ultimo week-end del mese di giugno 2008 (questa è la migliore risposta ai tanti che in questi giorni hanno fatto credere che il CaterRaduno non comportava alcuna ricaduta economica sulla città). L’offerta degli eventi, dal 2012, si potenzia poi con nuove proposte di intrattenimento: per gli amanti dello sport estremo la manifestazione X-Masters, per gli amanti della lettura gli appuntamenti con gli autori di Ventimila righe sotto i mari.

Nei primi due decenni del 2000, l’amministrazione comunale propone anche grandi eventi culturali supportati da importanti campagne promozionali a scala nazionale come le mostre I Della Rovere (2004), Madonna di Senigallia. La luce e il mistero (2011), Graffiature. I paesaggi di Tullio Pericoli e Mario Giacomelli (2012), La Grazia e la Luce (2014). Quel periodo è stato importante anche per le residenze artistiche al Teatro La Fenice. Lucio Dalla e Francesco De Gregori, con la loro troupe di musicisti e tecnici, sono stati nel nostro teatro per più di tre settimane. Come loro tantissimi altri artisti come Pino Daniele e Michelle Hunziker oppure, per il teatro, compagnie come La Fura dels Baus o la Societas Raffaello Sanzio, che hanno scelto la nostra città e il nostro teatro per gli allestimenti artistici e per le date zero dei loro spettacoli.

È fuori discussione la crescita, in quegli anni, dell’immagine turistica della nostra città a livello nazionale. Con la notorietà del nostro brand aumenta anche l’utenza turistica che in alcuni anni sfiora e in altri supera il milione e trecentocinquantamila presenze turistiche nelle nostre strutture ricettive.

Oggi: distrutti due decenni di crescita e vuoto assoluto

Questo è il passato. L’oggi, invece, cosa ci offre? Dopo oltre un anno e mezzo dall’insediamento della nuova Giunta Olivetti, ancora non sappiamo quale turismo vuole questa amministrazione comunale, come non conosciamo con quali strumenti e con quali azioni si intende intervenire in questo settore così importante per l’economia della nostra città. Il vuoto assoluto di idee, di progetti, di investimenti.

Possiamo anche comprendere che una nuova amministrazione, soprattutto se politicamente molto diversa dalla precedente, abbia la necessità di diversificarsi e di rompere magari con il passato ma non comprendiamo come si possa distruggere quanto è stato fatto in precedenza senza proporre nulla di nuovo. La nullità in campo turistico della Giunta Olivetti trova il suo migliore esempio nel non aver saputo organizzare nemmeno il tanto pubblicizzato concerto di Povia.

Senigallia non se lo merita

Ci indigna che una città a valenza turistica come Senigallia valga un impegno finanziario di soli 500 mila euro (di cui 400 mila per un solo evento, il Summer Jamboree).
Ci indigna che per la promozione turistica si investa 20 mila euro (con un costo di oltre 150 mila euro per il personale distaccato all’Unione della Marca Senone).
Ci indigna che a meno di due mesi dall’inizio della nuova stagione estiva nulla è stato fatto per promuovere la città e nulla sappiamo su quali eventi e intrattenimenti potrà contare il turista che sceglierà Senigallia per le proprie vacanze estive.
Ci indigna la mancanza di cultura turistica dei nostri amministratori.

Senigallia non merita tutto questo.

Commenti
Ci sono 2 commenti
Glauco G. 2022-04-05 10:02:10
Io concordo che ora va coperto il buco lasciato del CaterRaduno ...personalmente...evento che speravo andasse via già da 2 anni..troppo in calo e non portava piu promozione...stai anni e anni alla radio ma, in quel periodo, clavano sempre di piu le persone..significa che è una pubblicità mediatica che non funziona..credo sia la prima cosa che insegnano nelle univerità di settore...detto questo...quando dite "I fatti. Piaccia o no il modello turistico dei primi due decenni degli anni 2000 è stato caratterizzato da un forte impegno nel promuovere e nel rafforzare l’immagine turistica di Senigallia con diversificati strumenti strategici, con idee progettuali innovative e con forti investimenti di risorse finanziare sia dirette che derivanti da fondi sovracomunali (regionali, statali, europei)." lo sapte la marea di stupidate (per non dire altro) che avete scritto? voi avete creato? voi? chi sarebbe (del comune) che ha ideato il summe J.? chi sarebbe (del comune) che ha ideato l'X master? e il Cater? chi lo ha inventato il Cater? voi oppure la RAI? dai dai..voglio propprio sapere perchè ero convinto fosse un evento che si paga pèer averlo e nulla più (i tre veri eventi perchè tutto il resto sono sagre di paese che non portano turismo ma fanno vivere una giornata alternativa a chi vie a senigallia in quel momento).... chi sarebbero? voglio i nomi così mi scuso....non avete inventato nulla..siete stati bravi ad appoggiare chi ha veramente ideato questi eventi ..questo ve lo riconosco..ma zero..solo fortuna di aver vissuto in un periodo dove qualcuno ha ideato due bellissimi eventi..voi non avete fatto nuall di nulla...voi per il turismo siete stati passivi (come lo è anche la dx ora) ma solo fortunati...ecco i FATTI che tanto sventolate....dai su..non scrivete a 11 enni qui dentro...crescete....state davveroi toccando il fondo se vi vantate di cose non vostre. Detto questo..purtroppo credo che inventeranno saltre sagre di paese come quello della cultura (hahahahahahaha) pazzesco..non si è capaci di vedere oltre una sagra qui in città...se lasci al comune la decidere e inventare..inventano solo giornate di paese e sagre popolari da 14 persone (come ha sempre fatto la sx lo fa ora la dx)..speriamo ci sia qualche cittadino (come per il summer e x master) che inventi qualcosa....e poi? vi vantate della Rotonda? salvo una parentesi di 4 minuti...è bruciata e poi ristrutturata (quindi innaugurata) praticamente semprte sotto il comando di sx....qindi..ci avete messo 30 anni (per dire) per aprirla..io non mi vanterei di averla innaugurata negli anni 2000 ma mi vergogneri di non averlo fatto molto prima...cambiate la vostra campagna pubblicitaria perchè con questi comunicati fate vibrare le emozioni solo a chi vive di partito e chi ha latessera...per chioi vede i FATTI oltre il partito...sono solo chicchere e risate
Glauco G. 2022-04-05 10:06:55
ultimo consiglio..se continuate a vivere di passato..cambiate per lo meno il vosto nome..da "Diritti al Futuro" a.."diritti nel passato" il passato è perfetto per voi. Non fate altro che vivere di quello!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura