Torna l’iniziativa “Chi l’ha visto? – Floreale” del Gruppo Società e Ambiente di Senigallia
L'invito a fotografare fiori spontanei, inusuali, trovati nel territorio senigalliese ed inviarli al GSA
La primavera è finalmente arrivata e nei prossimi mesi anche le nostre campagne si abbelliranno di numerose fioriture spontanee… così anche quest’anno torna l’iniziativa “Chi l’ha visto? – Floreale”, ideata e coordinata dal Gruppo Società e Ambiente.
Considerato il successo della edizione del 2021, vi invitiamo, nelle vostre passeggiate in campagna, a fotografare fiori spontanei, inusuali, che non avete mai visto prima o osservato solo raramente, e ad inviarci le foto. Ci aiuterete così ad arricchire le nostre, e vostre, conoscenze dell’ambiente naturale del territorio senigalliese.
Cercheremo di rispondere a tutti, dando però la precedenza agli scatti che ritraggono i fiori più rari ed interessanti.
Proprio in questo periodo, ad esempio, sta fiorendo Barlia robertiana (di cui alleghiamo le foto), una orchidea spontanea di notevoli dimensioni, almeno 50 cm., che può arrivare anche ad 80 cm., presentandosi vistosa e profumata. Barlia robertiana cresce in tutto il territorio nazionale, dal piano planiziale e quello collinare, ma è una specie molto rara, a rischio e protetta… chissà, quindi, che non riusciate a trovarla proprio voi.
Potete inviare le vostre foto all’indirizzo e-mail: gsasenigallia@gmail.com o tramite messanger alla nostra pagina fb “GSA Senigallia – rete cittadina difesa alberi”.
Raccomandazione: inviate solo foto di fiori spontanei (non esemplari coltivati in giardino), fatte nel territorio senigalliese, e ritenute da voi rare o comunque non frequenti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!