Si è concluso il progetto per studenti Mab
Ha partecipato anche la scuola Mercantini di Senigallia
Si è concluso nella giornata del 4 Marzo il progetto MAB, laboratorio didattico innovativo di mappatura collettiva e partecipata di un luogo, che vede coinvolte scuole secondarie da tutta Italia.
Il progetto fa parte del Piano Nazionale Scuola Digitale.
Per il secondo anno, a rappresentare Senigallia è stata la Scuola Secondaria di I grado “L. Mercantini”, dell’IC Giacomelli, che ha inserito nel proprio PTOF questa progettualità di respiro nazionale.
Le classi 2A e 2B hanno preparato un progetto sulle piazze del centro storico.
I ragazzi hanno avuto modo di osservare con occhi nuovi questi spazi della città registrando sensazioni ed emozioni, hanno potuto conoscerne la storia e hanno sognato progetti futuri per la comunità… Un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso fotografie ed interviste, realizzando infine un video storytelling con riprese e dialoghi di cui gli alunni sono stati protagonisti.
Il laboratorio MAB è un’importante occasione che permette ai ragazzi di sperimentare una didattica innovativa fatta di conoscenze, scoperte, emozioni, ascolto attivo, pensiero critico, il tutto in un’ottica di cooperazione e condivisione.
La formazione di futuri cittadini consapevoli passa anche attraverso la capacità di saper leggere la bellezza del proprio territorio, capirne le criticità, coglierne e saper sfruttare le potenzialità in un proficuo lavoro di squadra.
È possibile rivedere la finale della sottorete 3 al link
https://www.youtube.com/watch?v=OYXzHpR7KtI
IC Giacomelli Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!