SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Liceo “E.Medi” da il via al primo Festival Indipendente TEDxyouth a Senigallia

Il progetto rappresenta l'opportunità di sperimentare strategie di apprendimento collaborativo per la condivisione di idee

Macchine da giardino Mancinelli - Senigallia
Liceo Scientifico Medi di Senigallia

Arriva a Senigallia TEDxYouth, il sistema internazionale di conferenze dedicate ai giovani targate TED (Technology Entertainment Design), noto marchio americano di congressi no profit nati per la “condivisione di idee che meritano di essere diffuse” in cui relatori di tutto il mondo, animati dall’amore per la loro comunità, condividono i loro saperi e passioni.

Il Liceo “E.Medi”, grazie al lavoro della prof.ssa Francesca Berardi, ha ottenuto la licenza per organizzare ad Aprile 2023 il primo festival indipendente TEDx a Senigallia con marchio registrato TEDxyouth@LEMS (Liceo Enrico Medi Senigallia).

Un’occasione preziosa per studenti e docenti per creare e condividere i propri talk attraverso i quali aprire nuove prospettive, cambiare modi di concepire la comunità in cui viviamo e ridefinire quindi il nostro fare scuola ed il nostro essere cittadini.

Il progetto rappresenta l’opportunità di sperimentare strategie di apprendimento collaborativo che possano avere un impatto sulla realtà e che permettano agli studenti di sviluppare le proprie soft-skills, quali la comunicazione e l’uso di diversi linguaggi, la gestione dell’ansia e delle proprie emozioni, la capacità di lavorare in team, la flessibilità e il problem-solving.

Gli studenti infatti, grazie alla collaborazione dell’Associazione Culturale Collegamenti, hanno ricevuto una formazione sul public-speaking, hanno avuto modo di riflettere sulle questioni più urgenti per loro e di capire in che modo divulgarle. In particolare, gli studenti e le studentesse della 4D Linguistico costituiranno lo staff organizzativo dell’evento e si occuperanno in prima persona di direzione artistica, promozione e comunicazione, logistica ed organizzazione.

Per rimanere aggiornati sull’evento che vorrà aprirsi alla cittadinanza ed avere cadenza annuale è possibile seguire la pagina Instagram TEDxYouthlems, consapevoli che le buone idee possono cambiare il mondo!

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura