Il Perticari di Senigallia a difesa delle donne contro i femminicidi
Nella palestra del liceo una mattinata per conoscere e saper affrontare situazioni di pericolo e di difficoltà
In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, nei giorni scorsi si è svolto nella palestra del Liceo Perticari di Senigallia un incontro particolarmente importante a difesa e tutela delle donne contro ogni forma di violenza.
Le studentesse hanno avuto infatti la possibilità di assistere a una dimostrazione pratica delle tecniche di difesa personale grazie alla presenza di tre professioniste del settore: Sara Sanna (maestra di taekwondo e vice-presidente marchigiana Fita), Silvia Botosso (psicologa e istruttrice di viet vo dao) e Jessica Abbrugiati (istruttrice di ju jitsu della scuola Ludi e Victoria Senigallia).
Nella prima parte della mattinata l’avv. Roberto Paradisi, coordinatore di DLS (Difesa Legittima Sicura) ha esposto una breve introduzione relativa all’aspetto legislativo e giuridico, attraverso un’interazione colloquiale e interattiva con gli studenti, i quali hanno dimostrato grande interesse soprattutto nella partecipazione attiva sul tatami, nel quale hanno sperimentato l’importanza della conoscenza anche nel saper affrontare situazioni di pericolo e di difficoltà.
Il Dirigente Scolastico Fulvia Principi, la prof.ssa Paola Piccioni e tutti gli studenti delle classi coinvolte hanno potuto vivere un momento di grande condivisione e riflessione su una tematica così delicata e tragicamente attuale quale, appunto, la violenza sulle donne.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!