I ravioli all’ortica su vellutata di zucca e crema di grana di Johnny be Food – VIDEO
Cimentatevi nella preparazione del piatto consultanto la video ricetta visibile sul canale YouTube di Senigallia Notizie
Denis Giordani in arte Johnny be Food, artista eclettico nell’anima fin dalla nascita. Ha lavorato pressoché da sempre nel ramo della ristorazione, svolgendo attività di sala fino a diventare maitre e sommelier. Il nome “Johnny” nasce proprio nell’ambito lavorativo, ed era il nome coniatogli dai sui colleghi anni or sono.
È dalla passione atavica per la musica rock e per il buon cibo che nasce il connubio “Rock Kitchen”, nel quale Johnny si esprime, realizzando i suoi piatti, semplici ma mai scontati riuscendovi ad armonizzare e valorizzare le differenti sensazioni del palato.
Per la rubrica “Deliziamoci” di Senigallia Notizie, Johnny be Food propone la sua ricetta dei “Ravioli all’ortica su vellutata di zucca e crema di grana”. Riprese e montaggio di Alessio Spadoni, editing di Alberto Olivieri.
Ingredienti per 2 persone:
-250 gr di ortica
– 350 gr di zucca
– 1 porro
– 1 scalogno
– 2 uova
– 200 gr di farina tipo 00
– 200 ml di panna liquida
– rosmarino q.b
– grana non stagionato q.b
– 1 noce di burro
– latte scremato q.b
– curcuma q.b
– sale fino q.b
– pepe bianco q.b
In una pentola di medie dimensioni versare all’incirca 500ml di acqua e inserirci i rametti di rosmarino e lo scalogno. A fuoco moderato portare ad ebollizione.
Preparazione ortica
In una pentola di medie dimensioni versare all’incirca 500ml di acqua e inserirci l’ortica; con un pizzico di sale e a fiamma dolce farla lessare per 10 minuti
Preparazione zucca
tagliare finemente il porro e introdurlo in una pentolino con un filo d’olio e farlo dorare a fiamma dolce. Dopodiché introdurre la zucca tagliata pezzi, aggiungere sale fino e pepe bianco q.b e mescolare. Dopodiché aggiungervi 2 mestoli di brodo vegetale preparato precedentemente, sempre a fiamma dolce coprire e lasciare stufare la zucca.
Preparazione pasta
Disporre su un piano la farina a formare una “fontana” e rompervi dentro le uova, aggiungere sale sempre e curcuma q.b. iniziare ad impastare ed aggiungerci un goccio di acqua. Una volta che il composto si è perfettamente legato lasciarlo riposare per 30 minuti.
Nel frattempo
– Ricontrollare la zucca per vedere si il brodo si è ritirato, assaggiare e nel caso aggiustare di sale.
– Scolare l’ortica e farla raffreddare.
– Una volta che la zucca si è stufata ed ammorbidita, introdurla in un mixer e frullarla fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Una volta che l’ortica scolata si è raffreddata, strizzarla bene e metterla in piatto, grattugiarci sopra poco il grana non stagionato, aggiungere sale e olio, dopodiché mescolare bene il tutto.
Preparazione crema di grana
In un pentolino, mettere a sciogliere una noce di burro con un po’ di latte e mescolare, una volta che il burro si è sciolto grattugiarci il grana non stagionato. Dopodiché scaldato il tutto incorporare 100ml di panna liquida, mescolare il tutto e aggiustare di sale.
Stendere la pasta e creare i ravioli
Dopo aver fatto riposare l’impasto 30 minuti, andarlo a stendere su un piano precedentemente infarinato. Una volta che l’impasto steso avrà lo spessore desiderato, con un bicchiere andare a formare dei cerchi. Terminata l’operazione andare a farcire il raviolo.
Farcitura del raviolo
Creati con un bicchiere i dischi prendere piccole porzioni di ortica e posizionarla al centro del primo dischetto formato, ora con un secondo dischetto coprite e aiutandosi con dell’acqua bagnarsi le dita e chiudere il raviolo. Ripetere l’operazione per tutti i ravioli creati.
– Riempire una pentola con dell’acqua e metterla sul fuoco, raggiunta l’ebollizione introdurre i ravioli.
Nel frattempo
versare la vellutata precedentemente frullata in una pentola, incorporare anche la panna liquida restante e aggiustare di sale.
Impiattare
In un piatto da portata, fare un letto con la vellutata di zucca dopodiché andare ad adagiarci sopra i ravioli e versarci sopra ancora un po’ di vellutata di zucca infine decorare sopra con la crema di grana che andrà a controbilanciare il dolce della zucca.
“Et voilà et bon appétit”
E’ possibile seguire tutte le ricette della “Rock Kitchen” di Johnny be Food sui canali social:
YouTube Johnny be food https://www.youtube.com/channel/UCZFdhHIEVj3goRe15Kz0twA
Facebook Johnny be Food https://www.facebook.com/johnnyrockkitchen
IG johnny__be_food https://www.instagram.com/johnny__be_food/
Tik Tokwww.tiktok.com/@johnnybefood
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!