Geni visionari della fotografia, su La Repubblica e National Geographic volume dedicato a Mario Giacomelli
Il senigalliese è stato "un magnifico solitario, fotografo di un genere tutto suo"
La collana I Visionari. Geni della fotografiadedica una monografia a Mario Giacomelli, fotografo senigalliese scomparso nel 2000 a 75 anni.
La collana, venduta in abbinamento a La Repubblica o al National Geographic, dedica mensilmente una monografia a un grande genio visionario della fotografia, sia italiano che straniero.
Nel numero di novembre uscito in questa settimana, il 14° della serie (previsti 20 totali, 8 dei quali dedicati a fotografi italiani), tocca a Mario Giacomelli, raccontato attraverso un lungo saggio di Michele Smargiassi, e una ampia selezione di foto commentate da Simonetta Fiori.
Il libro è in vendita a 14.90 più il prezzo di La Repubblica o di National Geographic.
In copertina, una celebre foto del grande fotografo senigalliese, il bambino di Scanno.
Nel retro di copertina, una frase di Giacomelli (“Le mie foto non sono state fatte per essere capite, sono solo stimoli perché l’osservatore interpreti e prosegua il mio pensiero”) e una del curatore Smargiassi, che sottolinea: “nella fessura impercettibile tra capire e interpretare, è lì che cercheremo Mario Giacomelli, magnifico solitario, portavoce del dolore dell’esistenza, fotografo di un genere tutto suo”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!