SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Palme sotto attacco del punteruolo rosso: su Senigallia Notizie uno speciale sul tema

Si susseguono segnalazioni di casi dal lungomare alle frazioni. Ne parleremo col professor Camillo Nardini

2.075 Letture
commenti
Pittura edile Goffi - Trattamenti e soluzioni involucro edilizio - S. Maria Nuova
Una palma alle Saline danneggiata dal punteruolo rosso

Le palme da tempo in Italia sono sotto attacco del punteruolo rosso, un insetto di origine asiatico-oceanica che è una vera e
propria piaga per quel tipo di pianta, annidandosi e deponendo uova nel suo tronco, danneggiandolo e portando al vero e proprio collasso dell’albero.

Varie segnalazioni sulla presenza del punteruolo rosso stanno arrivando da diversi punti di Senigallia: dalle palme presenti in alcuni stabilimenti del lungomare, a quelle nei giardini privati di abitazioni delle Saline, fino anche alle colline, con casi riscontrati a Sant’Angelo.

Senigallia Notizie ha deciso di approfondire questo argomento, parlandone attraverso un’intervista video al prof. Camillo Nardini, ex docente, da molti anni impegnato anche sul fronte della tutela ambientale, soprattutto attraverso l’associazione Sena Nova e il progetto Boscomio.

L’appuntamento speciale sul tema del punteruolo rosso sarà pubblicato all’interno del VideoGiornale di Senigallia Notizie di lunedì 25 ottobre (on-line dopo le ore 19) e in un articolo dedicato all’intervista, che sarà pubblicato martedì 26.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno