“L’unico grande successo del primo anno di Giunta Olivetti fa sorgere una domanda”
Un lettore di Senigallia Notizie: "Da Ministero Infrastrutture e Trasporti 'solo' 7,5 milioni. A città simili somme doppie. Perchè?"
Tanti auguri alla Giunta del cambianiente! Qualche giorno fa è stato il primo “compleanno” della Giunta comunale di (centro?)destra guidata da Massimo Olivetti, ex Presidente del “Comitato a Difesa dell’Ospedale di Senigallia”, associazione, come da subito si può ben notare, assolutamente apartitica, indipendente e non schierata (si fa per dire).
Da cittadino interessato alla politica locale quale sono, ho deciso di scrivere questa lettera per ricordare ed elencare tutti i successi ottenuti dalla “nuova” Giunta in un solo anno.
Partiamo dal 26 Settembre 2020. In verità la Giunta non si era ancora insediata, ma era questione di pochi giorni.
Dei ragazzi pubblicano su Facebook una foto nella quale vengono ritratti mentre cenano allegramente con alle loro spalle la faccia di Benito Mussolini, più che in evidenza.
Tra i commenti del post non manca quello del Presidente del Consiglio Comunale di Senigallia, allora solamente Consigliere, Massimo Bello (Fdi), che scrive: “Grandi!”.
Ogni commento è superfluo, di fronte a questa vergogna.
Dimissioni? Ovviamente non pervenute.
15 Novembre 2020. Il nuovo sindaco si è insediato da pochissimo tempo. La prima cosa da fare, la più importante ed urgente è senz’altro quella di rimuovere lo striscione su Giulio Regeni affisso da anni sulla facciata del Municipio, il cui scopo era sensibilizzare l’opinione pubblica sul caso Regeni, il giovane ricercatore friulano morto in Egitto mentre svolgeva ricerche per l’Università di Cambridge.
Dopo le numerosissime e giustissime polemiche il Sindaco Massimo Olivetti ha deciso di scrivere una lettera al Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte e al Ministro Di Maio. Lo striscione era ritenuto inutile, la lettera al Premier invece “più incisiva ed efficace”. Anche in questo caso non credo ci sia bisogno di ulteriori commenti, questa vicenda fa già abbastanza ridere (anche se dovrebbe far piangere), non dobbiamo infierire.
Procediamo con questo racconto e arriviamo al 30 Dicembre 2020. Il vicesindaco Riccardo Pizzi condivide “parola per parola” un post su Facebook che sostiene che il Covid sia solo un “influenza per anziani e malati”.
Sì, avete capito bene, il virus che solo in Italia ha fatto ben 132.000 morti e che ha colpito in modo particolarmente feroce la città di Senigallia è solo una banale influenza che colpisce gli anziani. Dimissioni? Anche questa volta si tratta di una parola ignota e sconosciuta.
Proseguiamo ancora e arriviamo al 2021, precisamente al 23 Maggio 2021.
Marcello Liverani, esponente di spicco della maggioranza e di Fratelli d’Italia nonché Consigliere Comunale pubblica una intelligentissima e arguta osservazione su Facebook:
“Se passa il ddl Zan, la prossima mossa del neoliberismo sarà quella di farvi accoppiare pure con gli animali”, dice lui. Che poi, il neoliberismo è un tipo di pensiero politico-economico che con il DDL-Zan ha poco a che fare, ma, come sempre, gli ulteriori commenti sono superflui.
Ora estate. 17 Agosto 2021. L’assessore alle attività produttive Alan Canestrari pubblica su Instagram una foto, accompagnata da una canzone di Sfera Ebbasta, dove insieme a due amici tira giù le braghe e mostra per intero il fondoschiena ai suoi followers. Ci sono state un po’ di polemiche anche in questo caso, ma non troppe. D’altronde in Italia non ci si aspetta che un uomo delle istituzioni mantenga un certo decoro. No, l’uomo delle Istituzioni (con la I maiuscola) moderno deve denudarsi al mare e pubblicare anche foto dell’evento sui social.
La lista è conclusa, ma mi sembra ingeneroso non parlare dell’unico e vero successo di questa Amministrazione Comunale: dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti arriveranno 14 milioni e 700 mila euro per il Comune di Senigallia e quello di Falconara Marittima. 7 milioni e 500 mila andranno alla nostra Città.
Sorge però spontanea una domanda. Perché scegliere Falconara come “partner” del progetto presentato al Ministero? Conta solamente 25.000 abitanti e ha poco davvero in comune con la nostra città.
Non sarebbe stato più intelligente e sensato un piano comune con Fano, ad esempio? Forse il vero motivo per il quale la scelta della nostra Giunta è ricaduta su Falconara Marittima è perché questo è uno dei pochi comuni del Nord delle Marche ad avere una Giunta di centrodestra?
Perplessità a parte concludo mostrando la lista dei soldi che hanno ricevuto città vicino a Senigallia (o simili nelle dimensioni) con lo stesso identico bando con il quale l’amministrazione Comunale nostrana è riuscita ad intercettare 7 milioni di euro.
Stesso bando, diversi risultati:
Pesaro: 45 milioni di euro.
Fano: 26 milioni di euro (un grandissimo progetto per le periferie).
Urbino: 15 milioni di euro.
Jesi: 15 milioni di euro.
Esempi extra-regionali: Aprilia, 42 milioni di euro.
Viterbo: 32 milioni di euro.
Montesilvano: 5,3 milioni di euro.
Senigallia: solamente 7,5 milioni di euro.
Cosa ha Senigallia in meno di Jesi o Urbino che riceveranno il doppio dei soldi destinati al nostro Comune? (Il doppio!)
Era un bando più che ben finanziato eppure questo è il risultato acclamato come eccezionale.
Insomma, promettevano il tanto sbandierato “cambiamento” (ma da cosa?) e invece ci siamo ritrovati un “cambianiente”. O forse un cambiamento, ma in peggio.
da un lettore di Senigallia Notizie
....vi sta sfuggendo di mano
....io, che sono un "complottista", inizio a pensar male
....secondo me, dietro a questi articoli
....c'è qualche "trombato" del 2020, che ancora fa uso di MALOX !!
....continuate, continuate....che noi si GODE alla grande !!
....attendi, rischiate l'overdose !!
Iniziano ad avere crisi di identità, pensa quanto tempo hanno questi per sfronare due tre articoli al giorno, si capisce subito che parliamo di gente che il lavoro non l'ha visto nemmeno con il binocolo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!