SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Forse sarà un caos, ma in risposta ad un abuso del diritto”

Un lettore di Senigallia Notizie ci scrive sul Green Pass

3.221 Letture
12 commenti
IIS Panzini Senigallia
Green pass

Forse sarà caos. Un caos in risposta ad un vero e proprio abuso del diritto.


Forse cercavano proprio quello o forse il Duca Conte Maria Rita Vittorio Balabam pensava che avesse ragione il suo piccolo sadico quando prospettava che gli “opportunisti” avrebbero ceduto vedendosi infilare su per il naso un tampone tre volte a settimana, pagandolo a caro prezzo.
Fatto sta che non si governa in questo modo. Non si spacca il Paese. Non si creano cittadini di serie B, anzi di serie C, almeno fino a quando nella Costituzione ci sarà scritto che tutti i cittadini hanno “pari dignità sociale”.

Oggi la narrazione ufficiale dice che tutti debbono vaccinarsi perché (appurato che il vaccinato può dormire sonni abbastanza tranquilli) non è giusto riversare il costo sociale su chi ha adempiuto il proprio “dovere sociale”.
Bene, allora è un costo sociale anche il tabagismo per i tumori al polmone (30.000 morti l’anno; perchè si devono pagare le cure a persone che hanno il vizio di fumare?).
E’ un costo sociale l’obesità e il sovrappeso se è vero come è vero che l’onnipresente Prof. Bassetti ha dichiarato che “L’esperienza di questi mesi ci ha mostrato senza la possibilità di dubbi che le persone che presentano situazioni importanti di sovrappeso e obese sono tra quelle più a rischio di complicazioni Covid” (basterebbe creare un no-pass per coloro che sono in sovrappeso).
E’ un costo sociale curare le decine di migliaia di persone che ogni anno subiscono lesioni (complessivamente oltre 170.000 persone) violando le norme del codice della strada (se le avessero rispettate non avrebbero provocato l’incidente e non ci sarebbe stato bisogno di curarle). A loro quindi andrebbero addebitate le spese di cura proprie e di quelle dei danneggiati (perchè con le mie tasse devo pagare le radiografie di uno che ha tamponato?).
E’ un costo sociale il diabete (1.000.000 di persone che costano al sistema sanitario circa 1.500 euro ciascuno all’anno di media) quando deriva da una cattiva alimentazione. Seguendo la logica della odierna narrazione, i diabetici di questo tipo dovrebbero affrontare in proprio i costi di cura.

Sono un costo sociale le malattie cardiovascolari (complessivamente oltre 230.000 morti) di chi fa una vita sedentaria con alimentazione scorretta. Anche in questo caso il sistema sanitario non dovrebbe garantire cure gratuite qualora si individui la causa nella condotta non sana del paziente ammalato o defunto.
E si potrebbe andare avanti ancora per molto. Le regole debbono valere per tutti a parità di condizioni. Se il punto è: “se non ti vaccini ti paghi le cure”, allora dovrebbe essere anche “se hai provocato la malattia, ti paghi le cure”, non importa se diabete, infarto, tumore al polmone, trauma del rachide cervicale, infezione da Covid, ecc., perché davvero non si comprende per quale ragione il Covid dovrebbe ricevere un trattamento diversificato.
E’ difficile comprendere come non ci si avveda che il green pass altro non è che una vigliaccata a prescindere dalla posizione pro-vax/no-vax. Lo Stato non ha il coraggio di prendere certe decisioni, quindi cerca di raggiungere l’obiettivo strozzando il proprio “debitore”, costringendolo per vie traverse: “Non vuoi vaccinarti? Nessun problema, ti escludo dalla società civile e ti rendo difficile e costoso lavorare”. Come ha detto il Prof. Barbero, Dante li avrebbe messi nel girone degli ipocriti.

E’ questo il concetto di democrazia e libertà che si ha in mente per il prossimo futuro? Perché, vedete, oggi sul tavolo c’è la questione vaccino condivisa dalla maggioranza della popolazione, ma domani ci potrà essere qualunque altro “interesse collettivo”, ad esempio quello della sicurezza sociale. In nome della sicurezza sociale, bene superiore a quello individuale, per quale ragione lo Stato non potrebbe imporre il monitoraggio di tutti gli spostamenti individuali? O stabilire nuovi coprifuoco? In fondo, il cittadino onesto che cosa ha da temere da un controllo pervasivo e permanente? Nulla.
P.S. Molte, troppe persone mi scrivono in privato per manifestarmi la loro condivisione, ma anche per rappresentarmi il timore di esporsi, per paura di essere etichettate e giudicate. Quando questo accade qualcosa di profondamente grave ed ingiusto è accaduto nella società civile.

Da

Un lettore di Senigallia Notizie

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Sabato 16 ottobre, 2021 
alle ore 12:48
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 12 commenti
giulio
giulio 2021-10-16 13:31:44
Sono completamente d'accordo con il lettore. Aggiungo solo che la narrazione ufficiale sta scricchilando vistosamente; nelle manifestazioni e nei cortei, gli inviati delle TV nazionali e regionali (i giornalisti del main stream, per intenderci) se la danno a gambe al grido della folla: "Venduti! Venduti!".
octagon 2021-10-16 13:51:50
l'articolo è un minestrone, confondere virus da dipendenze o disturbi di vario tipo. Forse non hai passato sulla tua pelle la dipendenza oppure il covid-19 in terapia intensiva con un tubo in gola, perchè altrimenti non parlewresti in questo modo a ca@@um. Bene io le ho passate tutte e due, quello che hai scritto è una boiata pazzesca! Da noi ci sarà pure un green pass, migliorabile certamente, ma in tutta Europa anche solo per lavorare non devi presentare nessun green pass ma solo tre tamponi alla settimana (Danimarca fra tutte), in Germania come per altri paesi, non puoi entrare in molti posti se non sei vaccinato, non lo chiamano green pass ma sarai d'accordo con me che è la stessa cosa. Parlate di coprifuoco o libertà, La libertà è respirare a pieni polmoni, la libertà è dare ossigeno a tanti imprenditori e piccoli artigiani, potrei continuare anch'io, ma non ne ho voglia perché sarebbe inutile, buona vita!
fredvargas
fredvargas 2021-10-16 15:25:46
Più che "narrazione ufficiale", questa mi sembra una narrazione del tutto personale. La ragione della vaccinazione sta nell'arginare la diffusione del contagio e lo sviluppo degli effetti gravi dell'infezione. Dopo un anno stiamo ancora qui a ripeterlo. Quella del costo sociale del covid e delle patologie gravi è una ragione pretestuosa che a lei fa comodo tirare fuori per gridare all'abuso. Il punto non è "se non ti vaccini ti paghi le cure", non lo è mai stato, perché deve dire cose non vere? E' appena il caso di ricordare, piuttosto, che molte prestazioni da un anno a questa parte sono state a rischio per l'intasamento dei reparti ospedalieri e il dirottamento delle risorse verso le coviderie. Stesso dicasi della premessa "a prescindere dalla posizione pro-vax/no-vax": chi si vaccina ha il green pass automatico, lo usa per ogni cosa, lo fa convalidare in un minuto conservando la sua integrità psicofisica, non si sente né menomato né strozzato mentre il rifiuto del green pass cela il rifiuto del vaccino, altro che "a prescindere". Per il vaccinato che contesta il green pass invece non riesco a trovare motivazioni ragionevoli. Nel 1973 i cittadini scendevano in piazza gridando a gran voce di essere vaccinati; oggi, ancora in piena pandemia, si nega il valore della vaccinazione e la fortuna di averlo a disposizione. Questo sì che sembra essere grave e ingiusto.
octagon 2021-10-16 17:26:03
venduti venduti...hahaha come l'aumento dei certificati di malattia del 23%, che combattenti che avete, oppure il medico che protesta e non si vaccina, il giorno 11 gli viene notificata la sospensione, il 12 si è vaccinato.
henry
henry 2021-10-16 18:42:00
....hai fatto bene a non mettere il tuo nome
....non vivi più in un paese democratico
....ti sarebbero venuti a prendere a casa e ti avrebbero messo/a al rogo !!
....appena puoi (e se puoi) SCAPPA da questo antidemocratico paese !!
....noi "liberi pensatori" siamo IL MALE ASSOLUTO !!
Gnagnolo
Gnagnolo 2021-10-16 19:27:43
Condivido tutto quello che scrive Fredvargas e aggiungo: quelli che scrivono amenità tipo “se non ti vaccini ti paghi le cure”, perché non hanno il coraggio di firmarsi?
Mario Rossi 2021-10-16 21:06:31
Gentile lettore, in parte, potresti anche avere, perché ad esempio il tabagismo, sai che può provocarti un tumore, perché pretendi che lo stato ti curi ?? Ma c'è un particolare importante, quando compri un pacchetto di sigarette, oltre il 50% sono tasse, quindi si può tranquillamente dire che le cure di cui un giorno, forse, avrai bisogno, le hai già pagate, e questo può valere per tutte le dipendenze. Se invece ti ammali ci covid, chi paga le tue cure ????? e puoi contagiare anche altre persone, chi paga le loro cure ???????
Mario2 2021-10-16 22:09:10
Il green pass è una vigliaccata anticostituzionale e basta, posso capire se non mi fai andare al ristorante, se non mi fai andare al cinema ma imporlo al lavoro significa solo avewr imposto indirettamente l'obbligo.
Art. 1 della Costituzione

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

Certo che proprio dalla sinistra che da anni si riempe la bocca di buoni propositi è veramente un paradosso, finalmente ha rivelato quello che già in tanti avevano capito!
s.nigajes
s.nigajes 2021-10-17 05:54:22
bel minestrone di sciocchezze quello che il lettore mette furbescamente nel piatto. mescolare i costi sanitari di una malattia contagiosa, causata da un virus e vaccinabile con altri disturbi o comportamenti nè virali, nè contagiosi, nè vaccinabili (ma per i quali sono stati messi in campo gli strumenti possibili, come campagne di sensibilizzazione). furbo anche il tentativo di far indignare chi legge (con facile presa sul "no green pass / no vax / negazionista / complottista" di turno) parlando di mettere i costi delle cure a carico di chi si ammala (cosa di cui si è letto qua e là, ma che è in sostanza un chiacchiera da social network, che peraltro personalmente non condivido). ma senigallia notizie pubblica senza filtro sciocchezze e banalità che vengono in mente a qualunque anonimo lettore? non parlo di opinioni, che sarebbero più che legittime, ma di vere e proprie sciocchezze costruite ad arte
favi umberto 2021-10-17 08:57:34
Mi meraviglio soprattutto per il tempo che l'autore ha perso nello scrivere quel mare di stupidaggini falsificando la realtà. Sarebbe stato più utile se lo avesse speso informandosi meglio e soprattutto cercando di capire che se vuol vivere in una società deve rispettarne le regole. Anzi, falsificando i presupposti del suo ragionamento, denota anche scarsa cultura e poca intelligenza.
irenericcitelli46 2021-10-17 10:12:03
Ciò che scrive il lettore è fuorviante!
Per tutte le patologie, da lui elencate, NON ESISTE UN VACCINO.
Vorrei sapere, se esistesse un vaccino per l’obesità, per le patologie del cuore o semplicemente per smettere di fumare, farebbe il vaccino?
La risposta credo che sia conseguente e logica!
Glauco G. 2021-10-18 11:20:40
Concordo pienamente con l'autore dell'articolo e aggiungo un po di risposte (personali ovviamente) a quanto sopra letto ...escludo ovviamente chi si eleva a "personaggio" siuperiore e si sente così pieno di se che gli altri sono spazzatura e menzogna e lui è verità e saggezza"....detto questo ...scrivono..."La ragione della vaccinazione sta nell'arginare la diffusione del contagio e lo sviluppo degli effetti gravi dell'infezione"..concordo..ma lo stato da la piena libertà di vaccinarti oppure no...questa libertà è il pilastro della democrazia...se mi lasci il diritto di non farlo...tu devi rispettarlo..puoi anche limitarmi di andare al bar..ma non puoi limitarmi il lavoro e distruggermi...è dittatura nascosta dietro una ideologia sanitaria...poi scrivono "Il punto non è "se non ti vaccini ti paghi le cure", non lo è mai stato, perché deve dire cose non vere?"...no? non ha mai sentito questa boiata?= io inizio a sentirla spesso invece..magari fosse come dice lei..che nessuno punta il dito su questa boiat..a riprova di quanto afferma il titolare del'articolo..legga sotto quanti stanno difendendo questa boaita...quasi tutti qui sotto (a lei) sopra ( a me).....poi scrive "Per il vaccinato che contesta il green pass invece non riesco a trovare motivazioni ragionevoli"...ma non servono ragioni...serve la dignità di rispettare la decisione degli altri...la correttezza di lasciare libera la gente di fare quello che vuole...non serve sapere il perchè..sono fatti loro...non serve a nulla spiegarlo a lei..lo stato da la libertà e tale deve essere...tutto qui...poi scrivono " quando compri un pacchetto di sigarette, oltre il 50% sono tasse, quindi si può tranquillamente dire che le cure di cui un giorno, forse, avrai bisogno, le hai già pagate, e questo può valere per tutte le dipendenze"...si ma le pago pure io mica solo chi fuma...oppur epensi che il 50% del suo pacchetta copra le spese di cure del soggetto con il tumore? quindi la campagna contro il tumore da fumno è ripagata al 100% dalle sigarette? magari fosse...ma invece mi tocca pagare pure a me...anche solo 1 euro ma devo pagare pure io per mantennere la struttura sanitaria....e lo faccio senza battere ciglio oppure protestare..perchè va fatto ed è giusto farlo...basta avere strutture adeguate e servizi decenti..quello è il limite che abbiamo oggi...poi scrivomo "Se invece ti ammali ci covid, chi paga le tue cure ????" e le siringhe..i sieri..le mascerine...i guanti...le persone che ruotano dietro il covid hanno un tassazione pari a zero? niente iva? niente tasse? oppure lo stato si sta ripagando pure grazie qlle spese che sta affrontando? le aziende che stanno tripolicando i porfitti (e non voglio dire che ci sia del marcio dietro a equesta cosa) non vengono tassate? quindi è tutto ripagato pure con il covid no? nessuno sborserà 1 euro per le cre alcovid..è tutto già stato prelevato dai materiali che stanno usando...no vero? ho detto una falsità assoluta....concordo..e se concordi pure te...avrai capito che le tasse sul pacchetto sono la stessa cosa...paghiamo eccome per chi fuma..i costi sono molto più alti di un 50% di 5 euro...poi scrivoio "e puoi contagiare anche altre persone, chi paga le loro cure ???????" perchè un vaccinato non contagia? e chi paga per i contagiati da persone vaccinate? anzi..i vaccinati spesso nemmeno sanno di essere contagiati...e contagiano eccome...loro devono pagare oppure no? quindi paghaimo tutti?..infine scrivono "Per tutte le patologie, da lui elencate, NON ESISTE UN VACCINO.
Vorrei sapere, se esistesse un vaccino per l’obesità, per le patologie del cuore o semplicemente per smettere di fumare, farebbe il vaccino?" no ..non esiste un vaccino per chi fuma ma chi inizia a fumare sa bene che sarà un peso per la società se si ammalerà...non esiste un vaccino per l'obeso ma se avrai le patologie da obeso sai che peserai sulla collettività....queste cose sono una vera propria scelta....invece il covid non lo scegli..te lo becchi...come hai beccato mille malattie fino ad oggi e beccherai meille domani....non ci sono vaccini per i primi due casi ma solo la consapevolezza che peserai (molto probabilmente) alla società..nel vociod invece esiste il vaccino ma non fai nessuna azione per beccartelo (a meno di pazzi che vogliono vivere l'espereinza covid)..quindi...meglio far pagare chi consapevolmenter sa che andrà a pesare su di noi invece di far pagare chi non lo vorrebbe mai ma che purtroppo lo ha fatto. Chiduo facendo uno strapo alla rregola da me citata all'inizio...srivono "Sarebbe stato più utile se lo avesse speso informandosi meglio e soprattutto cercando di capire che se vuol vivere in una società deve rispettarne le regole"..pensa se questa parole fossero state delle negli anni 40...quindi basta seguire le regole per vivere in una società? anche quando quste regole vialono la costituzioe Italiana e danneggiano i diritti dei cittadini? ok..liberi di pensarla così..ma tanti anni fa fecero un disastro per colpa di questo pensiero. Tutto wuanto detto sono SOLO miei pensieri e non hanno valore di verità assoluta...posso sbagliarmi al 100% ma sbaglio io non voi...accettateli per come posti e spero di non leggere i soliti insulti spocchiosi dove l'uomo pensa di essere DIo e avere raguione su tutti.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura