Il 16 ottobre l’ANPI Senigallia scende in piazza a Roma contro il fascismo
L'associazione invita a partecipare alla manifestazione nazionale "Mai più fascismi" promossa da CGIL-CISL-UIL
Un inaudito assalto fascista alla democrazia: questo è accaduto sabato scorso a Roma.
Nell’esprimere solidarietà alla CGIL, la cui sede nazionale è stata oggetto di aggressione e vandalismo, ci appelliamo con forza al Presidente della Repubblica, al Governo e al Ministro dell’Interno, affinché vengano immediatamente sciolte, in virtù del dettato costituzionale, tutte le organizzazioni, come Forza Nuova, Casa Pound e Lealtà Azione, che si rifanno al fascismo che è, se ancora non fosse chiaro, un crimine.
A quanti oggi da destra, a livello nazionale o locale, esprimono facile condanna delle violenze di sabato senza mai usare l’aggettivo “fascista”, ricordiamo i contatti mai negati e mai interrotti tra Lega e Fratelli d’Italia con quelle organizzazioni, i ripetuti apprezzamenti del ventennio e del suo capo espressi da loro esponenti anche a livello locale, le dichiarazioni antisemite del candidato sindaco di Roma per FdI Michetti.
Sia chiaro che per tali organizzazioni fasciste le questioni riferite ai vaccini o al green pass rivestono unicamente un valore strumentale in quanto cercano, come sempre, di fare proseliti tra persone impaurite, disorientate e disponibili a facili e irrazionali sicurezze. Il loro fine è ancora quello di tornare al tempo in cui la potestà legislativa e di governo era concentrata in una sola persona, che, esercitandola nell’interesse dei più potenti e dei più violenti in nome del famigerato “Me ne frego!”, portò l’Italia nel baratro delle leggi razziali e della guerra.
Se è sincera la solidarietà alla CGIL espressa da Lega e Fratelli d’Italia, propongano anche loro lo scioglimento delle organizzazioni fasciste.
Se è autentica la condanna della devastazione della sede nazionale della CGIL, Fratelli d’Italia tolga dal suo simbolol’emblema mussoliniano della fiamma tricolore.
L’ANPI invita i cittadini a vigilare, a difendere i valori ed il dettato della Costituzione nata dalla Resistenza, a partecipare alle manifestazioni locali e nazionali contro il fascismo.
Sulla sua pagina Facebook, ANPI Senigallia pubblicherà informazioni e aggiornamenti su come aderire e partecipare alla manifestazione nazionale di domenica 16 ottobre.
Dov'era l'ANPI quando i diritti dei lavoratori venivano (e vengono) calpestati col green pass?
Dov'era l'ANPI quando i semplici diritti costituzionali sono violati col limitare la libertà e obbligare ad un trattamento sanitario?
Dov'era l'ANPI difronte al vile ricatto del Governo, o ti vaccini, o non mangi?
Dov'era l'ANPI quando si decreta senza limiti uno stato di emergenza che non c'è?
Ogni ora, in Italia, un libro di Diritto brucia per autocombustione.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!