Sabato 9 ottobre a Senigallia la consegna del ‘Fazzoletto Partigiano ANPC’ a Giorgio Albani
Il programma della mattinata e tutte le informazioni per partecipare al 'Rancio Partigiano'
Giorgio a suo tempo si è distinto per essere stato, da ragazzino, collaborante alle formazioni partigiane corinaldesi col compito di rifornire di abiti civili (e poi nascondere) i disertori in fuga dall’esercito tedesco e principalmente dalle SS; con l’aggiunta che, insieme ad altri amici, ha fatto più volte anche l’attacchino notturno degli avvisi resistenziali stampati in proprio nella clandestinità.
Dopo, finita la guerra e fatto un bel tuffo nell’imprenditoria locale, per diversi anni si è distinto per la tenacia che ha messo a promuovere e a sostenere con generosità la famosa AUGUSTFEST (la Festa della Birra di Senigallia).
Per tutta questa serie di meriti, sabato 9 ottobre, a Giorgio Albani verrà consegnato il ‘Fazzoletto Partigiano ANPC’.
Il programma della mattinata prevede alle ore 11,15 la S. Messa officiata da don Maurizio Gaggini, che è il ‘Cappellano’ della formazione partigiana ANPC-Valmisa, nella chiesetta del Monastero delle Benedettine.
Ma anche a questo riguardo è importante ricordare che il Convento di Santa Cristina è imprescindibile dai Partigiani ANPC dal momento che uno speciale sodale dell’indimenticabile Presidentissimo Enrico Mattei è stato il Sindaco di Firenze Giorgio La Pira che ha scambiato con le monache del nostro Monastero una fitta corrispondenza di oltre 35 lettere (v. “Lettere alle claustrali”, ed. Vita e Pensiero, 1978).
Subito dopo, al Circolo ACLI ‘U. Ravetta’ alle 12,00 col vino d’onore con gli amici, farà seguito la consegna del Fazzoletto Partigiano. Infine alle 13,00 la mattinata si concluderà con il ‘Rancio Partigiano’ al ristorante Bice. (Per quanti interessati, € 22 è il costo del rancio).
Ovviamente per ragioni organizzative e a rispetto delle norme anti Covid, è obbligatoria la prenotazione al cell. di Franco Poeti al numero 3394188168.
Da Franco Porcelli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!