SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Auto e colonnine elettriche, è boom di incentivi

Terminati in 3 giorni i nuovi stanziamenti, ma ne arriveranno altri

1.905 Letture
commenti
Onoranze Funebri F.lli Costantini
Colonna per auto elettrica

Rifinanziati a settembre ma subito polverizzati gli incentivi per le auto auto elettriche e ibride plug-in, delle fasce di CO2 0-20 g/km e 21-60 g/km.


Dalla riapertura dei martedì 14 settembre susseguente al rifinanziamento, i 57 milioni disponibili sono stati esauriti in appena tre giorni, terminando già giovedì 16 settembre.

La prova del successo dei bonus statali, che renderà inevitabile nuove opportunità con eco-bonus per il 2022: l’anno prossimo infatti presumibilmente saranno stanziati nuovi fondi con la legge di Bilancio 2022, per incentivare il mercato dell’auto elettrica o ibrida plug-in.

Il decreto Infrastrutture aveva previsto un eco-bonus fino a 6.000 euro per l’acquisto di auto a basse emissioni ed inoltre il prolungamento dei tempi per le prenotazioni in corso per i veicoli di categoria M1, M1 Speciali, N1 e L: per i mezzi inseriti sulla piattaforma dal 1° gennaio al 30 giugno 2021 sarà possibile fino al 31 dicembre 2021; per quelli inseriti dal 1° luglio al 31 dicembre 2021 sino al 30 giugno 2022.

Ma non va dimenticato che è attivo un altro bonus, quello per l’installazione di colonnine di ricarica per auto elettriche.

Prevista una detrazione fiscale del 50% sulle spese sostenute dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021, comprendendo anche i costi iniziali per la richiesta di potenza addizionale fino a un massimo di 7 kW.

C’è inoltre un superbonus del 110%, valido dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per chi realizza colonnine di ricarica di veicoli elettrici in edifici: si può ottenere il bonus in 5 quote annuali, in fattura o come credito d’imposta.

Si applica per condomini, cooperative, istituti di case popolari, persone fisiche al di fuori dell’esercizio di attività di impresa e professione.

Andrea Pongetti
Pubblicato Venerdì 17 settembre, 2021 
alle ore 11:41
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura