Fondazione A.R.C.A.: Formazione, Risorse e Materiali per tutti anche su richiesta
Il primo webinar “ADHD: gestione quotidiana” si terrà in modalità online il 27 e il 30 settembre.
Dal 1 settembre sono riprese le attività della Biblioteca Speciale della Fondazione A.R.C.A. La biblioteca offre vari servizi non solo ai più piccoli, ai ragazzi, ai giovani adulti, alle figure educative, ma anche alle famiglie. Tante risorse sia in carta sia in digitale, libri 2.0 (libri senza parole, kamishibai-libro giapponese, libri tattili illustrati, libri in LIS, In book, ecc.), libri in lingua inglese con diversi gradi di difficoltà e materiali socio-educativi (es. approccio Montessoriano, metodo Steineriano e sulla filosofia educativa nel bosco secondo i noti principi educativi scandinavi). Potete chiedere di materiali utilizzati non solo a scuola, riguardo agli approcci A.B.A., TEACCH, quiet book, oltre che app educative e non, giochi di società per favorire la socializzazione, fondamentale dopo il periodo di Covid.
La Biblioteca si rende disponibile alla realizzazione on demand dei vari materiali elencati.
La Biblioteca Speciale mette a disposizione la formazione di media literacy destinata alle biblioteche scolastiche, ma anche webinar dedicati ai lettori della biblioteca, rivolgendosi in particolare ai ragazzi e agli adolescenti (young adults), in linea con il Piano Nazionale di Scuola Digitale (PNSD) che sollecita sia la realizzazione di atelier digitali (contenuti digitali costruiti dai ragazzi stessi in seguito a ricerche di qualità, tramite risorse free sulla rete) sia attività di service learning che permettano al bibliotecario di fornire ai ragazzi le basi per essere loro stessi bibliotecari scolastici. A questo scopo la Biblioteca Speciale informa e forma i ragazzi ad essere autonomi nella ricerca.
La Fondazione A.R.C.A. si dedica, inoltre, alla formazione del personale educante erogando webinar con modalità di servizio. Il primo webinar “ADHD: gestione quotidiana” si terrà in modalità online il 27 e il 30 settembre. Da quest’anno scolastico la Fondazione metterà a disposizione nuovamente corsi sulla Piattaforma Sofia, utilizzando quindi la Carta del docente.
Tutti i corsi sono consultabili sul sito della Fondazione. Per ulteriori informazioni, potete contattarci alla mail formazione@fondazionearca.org
Ri-pensiamoci insieme per un nuovo inizio!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!