SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia una nuova presentazione di “Pioniere”

Alla Rocca Roveresca incontro con gli autori del libro dedicato a donne speciali

Hotel Sayonara Senigallia - La tua casa lontano da casa - Vi aspettiamo per l\'estate 2021
Pioniere-Copertina

Venerdì 13 agosto, alle ore 21.15, nella suggestiva cornice del cortile della Rocca roveresca, l’Associazione di Storia Contemporanea in collaborazione con la Libreria Iobook propone la presentazione del libro “Pioniere. Storie di italiane che hanno aperto nuove frontiere”, curato dalla professoressa Lidia Pupilli, direttrice scientifica dell’Associazione, e appena pubblicato da Aras (2021).

Si tratta di un’opera originale e interessante – l’ennesima realizzata dall’Associazione di via Chiostergi nell’arco ormai di un decennio – che colma indubbiamente un vuoto storiografico, visto che dà conto dell’impegno poliedrico che le donne hanno posto nell’Italia contemporanea per conquistare diritti e occupare posizioni lavorative fino a quel momento appannaggio degli uomini, non senza delineare appunto nuove frontiere, come indica il sottotitolo. Il libro illustra le vicende di italiane che nel corso della contemporaneità si sono distinte in ambiti tradizionalmente preclusi alle donne, abbattendo ostacoli, anticipando tendenze e mutamenti, o ponendo all’attenzione della collettività questioni di indubbia rilevanza.

Vengono ripercorse non solo le biografie ma il contesto, i moventi e gli obiettivi che hanno dato impulso a scelte spesso scomode e anticonformiste, a partire da quelle delle prime elettrici (Senigallia si ritaglia uno spazio di primissimo piano, visto che 9/10 delle proto elettrici italiane ed europee divenute tali in virtù della sentenza Mortara emessa dalla Corte di appello di Ancona il 25 luglio 1906) e delle prime votanti, delle prime sindache, delle donne costituenti e di quelle che hanno scalato le vette della politica, della prima avvocata italiana e delle prime magistrate per continuare con le prime donne mediche, le donne ingegnere, le donne in divisa, le bibliotecarie, le alpiniste, le sportive, e così via.

Un volume plurale, realizzato, oltre che dalla professoressa Pupilli, da dodici tra autrici e autori (Carolina Bartolucci, Silvia Bianciardi, Silvia Boero, Rita Forlini, Federica Mencarelli, Lucia Montesanti, Flavia Orsati, Andrea Pongetti, Francesca Veltri, Vanessa Sabbatini, Marco Severini, Maria Giulia Vichi), alcuni dei quali prenderanno la parola, durante la serata, alternandosi con la curatrice che proporrà immagini di donne che hanno fatto storia. È necessario prenotare il proprio posto, secondo le modalità consuete, presso la Libreria Iobook.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura