Senigallia, auto impatta contro cinghiale: ferito il conducente
È già il secondo incidente in città provocato dai cinghiali negli ultimi tempi: lo scorso maggio era toccato ad un centauro
Auto si schianta contro un grosso cinghiale. È successo nella serata dell’11 luglio sulla Strada della Bruciata. Erano circa le 21.30 quando una vettura con a bordo 4 giovani residenti a Corinaldo ha impattato contro un grosso esemplare di ungulato. Lo scontro è avvenuto all’altezza di Cesano: l’animale è morto sul colpo.
Ingenti i danni all’auto e ferito il conducente 20enne a causa dell’entrata in funzione dell’airbag. Sul posto, oltre all’ambulanza, sono intervenuti i carabinieri per i rilievi. È già il secondo incidente in città provocato dai cinghiali negli ultimi tempi: lo scorso maggio un centauro in Strada delle Saline era rimasto ferito dopo aver investito un cucciolo di cinghiale, che gli aveva attraversato la strada all’improvviso.
La convivenza tra animali selvatici, ed in particolare i cinghiali e l’uomo sta diventando via via più complicata. Non a caso la scorsa settimana si è svolto davanti alla sede della Regione Marche un sit in di protesta. Nel corso della pandemia il contenimento dei cinghiali non è stato effettuato e questo ha causato un aumento considerevole della popolazione di ungulati. Per questo la Coldiretti ha chiesto a gran voce un piano straordinario di abbattimenti per riportare l’equilibrio in natura: “Una vera e propria invasione incontrollata con i branchi che si spingono sempre più vicini ai centri abitati mettendo a rischio non solo la tenuta economica dei territori, con le aziende agricole costrette a fare la conta quotidiana dei danni, ma anche la stessa incolumità delle persone”
L'equilibrio in natura si ottine bilanciando prede e predatori ed è un equilibrio naturale che non necessità dell'uomo, al contrario quando certe menti illuminate cercano di porre rimedio fanno solo danni che cercano di coprire uccidendo altri animali.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!