Alla Pinacoteca di Senigallia l’esposizione Episcopus Senogalliensis
Tutti i giovedì di luglio e agosto visite guidate gratuite
Episcopus Senogalliensis. Ritratti restaurati dei Vescovi di Senigallia. Questa l’esposizione in corso alla Pinacoteca di Senigallia che, per i mesi di luglio e agosto, si arricchisce ogni giovedì – da giovedì 1 luglio 2021 – di visite guidate gratuite.
Una esposizione alla sala del trono che non intende addentrarsi nella questione di chi fu il primo Vescovo della città misena ma che ci ricorda come da 1500 anni almeno a Senigallia presti il proprio servizio pastorale un Vescovo in comunione con la Chiesa romana. Ecco allora che, attraverso alcuni quadri presenti nei depositi del Palazzo Vescovile, cogliendo l’occasione pure da recenti restauri, si è voluto abbozzare un itinerario che, nei giovedì di luglio e agosto, sarà arricchito dalla visita guidata all’intero museo, nella centralissima piazza del Duomo e che, nella prima serata dell’1 luglio, si soffermerà sulla figura di San Paolino.
Una iniziativa che consente a tutti di ammirare, in comodo orario serale, anche capolavori di un intero territorio che va dal Cesano all’Esino, dall’Adriatico agli Appennini. partecipando nei giovedì a visite guidate gratuite – due per serata, con inizio la prima alle ore 21.30 e la seconda alle ore 22,30 – per viaggiare nelle bellezze della Pinacoteca, testimone del territorio.
Visita che sarà tenuta da storici dell’arte, che accompagneranno in questo itinera-rio fra quadri, statue, argenterie, arredi, paramenti e suppellettili in quello che era l’antico appartamento del cardinale Vescovo di Senigallia – Episcopus Senogal-liensis – oggi una grande galleria aperta a tutti, residenti e turisti. I posti per le visite guidate saranno limitatissimi, a motivo delle restrizioni del covid, e si parteciperà in ordine di arrivo, indossando mascherina e igienizzando le mani oltre al-le consuete prescrizioni anti covid. Non occorre prenotazione, la visita è in lingua italiana. Info: www.diocesisenigallia.it .
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!