SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Probabile la bandiera verde per Senigallia data la quantità di malerba presente…”

Campanile ironizza: "e le promesse elettorali sul decoro urbano?"

1.000 Letture
commenti
Onoranze Funebri F.lli Costantini
Gennaro Campanile

Dopo le Bandiere Blu a Senigallia è probabile che all’Amministrazione di centrodestra sia assegnata la Bandiera Verde.


Quasi in ogni angolo della città e delle frazioni compaiono infatti cespugli di malerba che fanno bella mostra di sé che fanno venire in mente le promesse elettorali di provvedere con costanza e sollecitudine al decoro urbano.

Se il centrosinistra non si era distinto per una particolare attenzione sull’argomento, il centrodestra sembra essersene completamente dimenticato e la malerba sta prendendo possesso anche degli spazi che erano stati risparmiati. Il risultato finale è una immagine trasandata ed indecorosa delle città e delle frazioni.

Già numerosi cittadini hanno segnalato il fenomeno sui media. A volte c’è stata la pronta risposta dell’Amministrazione ma non si può andare avanti con i contentini. Togliere la malerba è (sempre) un problema di costi che può essere contenuto ricorrendo all’associazionismo oppure all’incuria: se servissero dieci interventi se ne fanno cinque e si spende di meno.

Ma non era stato promesso il contrario in campagna elettorale?

Dopo l’assegnazione delle Bandiere Blu da parte da parte di FEE (Foundation for Environmental Education) per la qualità delle spiagge e dell’approdo forse questa volta saranno i cittadini ad assegnare una ironica bandiera verde, all’Amministrazione però, che sta dimostrando di aver dimenticato tutto quello sostenuto negli ultimi anni quando era all’opposizione. Se era giusto contestare l’incuria agli amministratori di prima occorre farlo anche ora senza fare finta di non accorgersi, aggrapparsi al passato e alla promessa che si farà. Sì, ma quando?

Amo Senigallia invita il Sindaco a programmare un intervento specifico contro le malerbe presenti in gran numero annunciando in Consiglio Comunale, o a mezzo stampa, quando intende procedere in tal senso. Mettere in spiaggia 120 cestini per la raccolta differenziata è una decisione buonissima, pulire qua e là dietro segnalazione di singoli cittadini va bene, ma vedere tutta quella malerba in tutta Senigallia e frazioni è un controsenso.

Gennaro Campanile
Consigliere Comunale AmoSenigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno