SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mangialardi sul Summer Jamboree: “l’Amministrazione comunale di Senigallia non capisce o fa finta di non capire”

"Continua a non capire che siamo in una nuova fase dove occorre avere coraggio e visione”

1.512 Letture
commenti
Big Hawaiian Party del Summer Jamboree

Avrei con piacere evitato di replicare a sigle dietro le quali si celano negazionisti del Covid e soggetti che pensano che il Ddl Zan sia l’apripista per l’accoppiamento tra esseri umani e animali. Ma la questione è troppo seria per lasciare che certe elucubrazioni alimentino una confusione che mette a rischio il futuro della città. Sul tema del Summer Jamboree, l’Amministrazione comunale di Senigallia non capisce o fa finta di non capire.

Se la Regione Marche intende valorizzare nella sua pianificazione eventi che hanno una portata meramente locale – basti pensare che, con tutto il rispetto, nel Piano arrivato in discussione in consiglio figuravano i centri del tartufo e le città della birra artigianale – e trascura quelli che promuovono l’immagine delle Marche, e in questo caso di Senigallia, a livello internazionale, tutto diventa più difficile. E in una fase dove occorre coraggio e visione per rilanciare il settore turistico, al Summer Jamboree avrebbero potuto dare quanto meno pari dignità. Questo è il senso della proposta che abbiamo portato in consiglio regionale con un emendamento che chiedeva di dare la giusta rilevanza al Summer Jamboree nel Piano triennale del Turismo 2021-2023.

Una proposta che non è di Mangialardi, né del Partito Democratico, ma della città di Senigallia e di tutti i marchigiani, perché il Summer è un patrimonio di tutta la regione. Ed è la battaglia che avrebbe dovuto condurre con noi anche il sindaco di Senigallia, invece di trasformarsi in una sorta di timido mediatore, neutrale e disinteressato, tra la Regione e gli organizzatori.

Non approvare il nostro emendamento è stato un grossolano errore da parte del presidente Acquaroli e della sua maggioranza. Perché così facendo si dichiara candidamente che il main event della stagione estiva marchigiana non è strategico. E ciò non fa bene all’immagine del Summer, ma soprattutto rischia, in particolare in questa difficile fase che richiede un surplus di risorse, di compromettere quelle sponsorizzazioni private che sono fondamentali a integrare i contributi pubblici.

Vedremo ora in sede di bilancio cosa accadrà: se saranno individuate, come io auspico, adeguate risorse per permettere una efficace programmazione pluriennale o se il Summer Jamboree sarà declassato a evento di secondo piano, costringendo l’organizzazione a valutare anno per anno la disponibilità di finanziamenti, con inevitabili ripercussioni sulla qualità della proposta.

In ogni caso noi saremo lì, sui banchi dell’Assemblea Legislativa delle Marche, a batterci affinché il Summer non affondi in quel pantano di mediocrità dentro cui la destra sta trascinando le Marche e Senigallia.

da  Maurizio Mangialardi

Consigliere regionale del Partito Democratico – Assemblea legislativa delle Marche

Commenti
Ci sono 7 commenti
Mario2 2021-05-24 15:06:27
Quasi 1 milione di euro per una manifestazione? Per me hanno fatto bene a non accettare.
Caro ex Sindaco ancora non ha imparato che non esiste solo la sua idea, quando verrà rieletto, sempre che ciò accada, farà di testa sua.
alessandropirani 2021-05-24 16:55:49
Gentile Mario2, lo venga a dire a noi ristoratori che non lavoriamo da un anno che il Summer Jamboree non serve.
octagon 2021-05-24 17:51:40
Mario2, io non sono ristoratore, non mi piacciono le feste in genere ma sopratutto il casino che provocano le auto che girano all'impazzata per cercare un parcheggio, ed abito nel piano regolatore, ma capisco benissimo l'importanza del jamboree per Senigallia, e se cè da tassare i senigalliesi io sarei pronto a versare una quota per portare avanti una manifestazione MONDIALE! Ma sopratutto alternative, non ci sono, questa amministrazione non c'è l'ha! Si affida a pseudo consiglieri che farebbero bene a stare zitti, che amministrare una città non lo si fa con le battute, togliendo striscioni o ammainando un tricolore, si fa con dei programmi, ma visto che ancora festeggiano e prendono per il cu@@ la sinistra per la perdita, non si rendono conto che Tac! è arrivata la stagione estiva, ed ancora non c'è uno straccio di cartellone!
henry
henry 2021-05-24 19:16:34
....dai che se tutto va bene, il prossimo anno sto "Summer" NON LO VEDIAMO PIU' !!!
....alleluia fratelli e sorelle, alleluia !!!
lory
lory 2021-05-25 01:28:49
Più della metà di questo articolo, é a dir poco delirante. Illeggibile.
centr100
centr100 2021-05-25 09:05:56
"Avrei con piacere evitato di replicare"
Bene: evita. Soprattutto se devi scrivere allusioni e stupidaggini da bar dello sport, non meno ignoranti di quelle che critichi.
Questa ricerca di visibilità che protrai a Senigallia, é segno solo di una cosa, che ormai hanno capito tutti. Ho i brividi solo a pensarci, ad una tua eventuale ricandidatura a sindaco.
Mario2 2021-05-25 19:33:26
@ Caro Sig. Pirani che lei abbia degli interessi era scontato altrimenti non avrebbe difeso l'indifendibile della giunta Mangialardi. Io ho lavorato 15 anni nel settore risptorativo di cui molti a Senigallia non mi venga a dire che dopo 1 anno di stop siete senza soldi perchè fate ridere i polli.
@octagon Nessuno mette in dubbio gli effetti positivi di una manifestazione con una visibilità mondiale, bisogna valutare costi e benefici però, io non voglio rinunciare ne autotassarmi per far fare i soldi ai ristoratori ai bar, agli alberghi o ai bagnini e della cultura Americana anni 50 non me importa nulla, visto che in Italia siamo in Democrazia o almeno cosi continuano a dire, perchè non vi autotassate? Nessuno vi vieta di raccogliere i soldi e pagare i restanti 500.000€
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno