SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Gennaro Campanile: “Le Consulte servono ed il Sindaco Olivetti ci crede?”

Per "Amo Senigallia" organismi utilissimi da organizzare e mettere al lavoro

Netservice - Web design, costruzione siti internet
Gennaro Campanile

Il mondo dell’associazionismo di Senigallia è rappresentato nelle sei consulte esistenti (cultura, assistenza, sport, giovani, immigrati e dei gemellaggi).

Consulte diverse per regolamenti, ruolo fin qui svolto, caratteristiche. Hanno un mandato coincidente con quello del Consiglio Comunale e le forze politiche di maggioranza e minoranza sono presenti negli organi direttivi.

La Giunta Olivetti si è insediata ad ottobre e dopo nove mesi non sono state ancora avviate le procedure di ricostituzione troncando di fatto il funzionamento delle Consulte. Già nell’ultimo periodo di Mangialardi le Consulte erano state di fatto depotenziate nonostante il notevole contributo dato e quindi una domanda è inevitabile: le Consulte servono ed il Sindaco Olivetti ci crede?

Le Consulte sono organismi di raccordo con la società civile, hanno un ruolo consultivo e propositivo e a seconda dalla “forza” dell’Assessore di riferimento possono aiutare o meno l’Amministrazione ad operare nell’interesse della collettività. Non sono strettamente necessarie ma possono essere utilissime perché conoscono profondamente il settore ed i problemi di area, possono lavorare in sinergia, tra loro e con il Comune, per raggiungere obiettivi condivisi, sono in grado di riconoscere gli abusivi, coinvolgono centinaia di volontari e toccano migliaia e migliaia di cittadini svolgendo un importante ruolo sociale. Non da poco, permettono anche di evitare favoritismi e, soprattutto, di conoscere la realtà del territorio.

Il Consiglio Comunale ha indicato, poche settimana fa, i rappresentanti politici Consulta per Consulta. Sembrava che fosse l’inizio del percorso per riattivarle ma non si è mosso più nulla. Per “Amo Senigallia” il Sindaco Olivetti dovrebbe riunire intorno ad un tavolo i presidenti uscenti, ascoltarli e poi decidere quali esperienze confermare e quali abbandonare o potenziare, il ruolo che intende far svolgere alle singole Consulte e poi farle lavorare. Dopo dieci mesi dall’insediamento sarebbe un atto dovuto a chi si impegna, con passione e quasi sempre gratuità, per il benessere della comunità

Da Gennaro Campanile
Consigliere Comunale Amo Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno