SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, Comitato a difesa dell’ospedale: “12 reparti in cerca di autore”

"Non sono bastati 5 anni per metterle regolarmente a bando? Quanti anni ancora dobbiamo attendere?"

Belenchia Servizi Immobiliari - Amministrazione condomini Senigallia - Nuova sede
L'ospedale di Senigallia

Sono ormai 5 anni da quando prima con la determina 481 Asur del 2016 e poi la successiva del 2017 e’ incominciato lo smantellamento tutt’ora in corso, ahinoi, dell’ospedale cittadino. 3 di questi reparti, i più “fortunati”, quelli dove la UOC e’ stata mantenuta, attendono incredibilmente da settimane/mesi dal concorso ancora la nomina ufficiale dei vincitori del concorso (il Direttore/ “primario”). Le restanti navigano nell’oblio più assoluto. Leggiamo anche della Gastroenterologia senza medici o meglio con un medico solo e con le stampelle.

Basta! Reparti che hanno continuato a fare ciò che facevano prima ma che continuano a non avere una direzione (per le UOC) e/o un Responsabile (per le UOSD) e che sono alla sbando totale: sotto organico, spesso con tecnologie ormai obsolete, senza alcuna autonomia gestionale (quindi succubi totalmente delle decisioni prese a Jesi o Fabriano) e finanche senza un Responsabile in loco che ne coordini e ne organizzi (con l’ufficialità che solo una nomina scritta mediante determina previo “concorso” può conferire) le attività.

Che fine hanno fatto le nomine dei direttori o responsabili dell’ONCOLOGIA (UOSD), dell’OCULISTICA (UOC), dell’OTORINOLARINGOIATRIA (UOSD), della RADIOLOGIA (UOSD) del LABORATORIO ANALISI (UOSD), della FISIATRIA (UOC) … senza dimenticare gli uffici amministrativi, l’ingegneria clinica, le politiche del personale ormai perse ???

Perché le analoghe strutture negli ospedali di Jesi o Fabriano sono state tutte ufficialmente regolarizzate con le nomine dei relativi responsabili mentre quelle senigalliesi devono ancora aspettare?Aspettare cosa?

Non sono bastati 5 anni per metterle regolarmente a bando? Quanti anni ancora dobbiamo attendere?
Ci dicono di aspettare la “nuova organizzazione sanitaria”… ma se non sono bastati 5 anni per applicare la vecchia quanti decenni ancora dovremo aspettare ?

E’ cambiata la giunta regionale ma gli esecutori materiali dello sfacelo precedente sono tutti lì a loro posto ed il piano di smantellamento del nostro ospedale continua imperterrito utilizzando qualsiasi scusa, persino l’emergenza COVID.” Riteniamo tutto ciò una vergogna più assoluta !

Abbiamo a più riprese denunciato lo sperpero di denaro pubblico per progetti totalmente insensati. Finanche le organizzazioni sindacali sono sul piede di guerra in questi giorni proprio perché denunciarne l’ennesimo che va avanti da anni (dove e’ la corte dei conti ? )

Ed invece ciò che sarebbe a costo zero (la formalizzazione degli incarichi previsti dalle determine sopra menzionate) continua ad essere omessa in maniera assolutamente inaccettabile, adesso più che allora, a quasi un anno dalle scorse elezioni regionali. E’ ora di dire basta. Basta nascondersi dietro l’emergenza COVID. Basta nascondersi dietro il mancato rinnovo dei dirigenti. Basta procrastinare. Basta prendere un giro la cittadinanza che da almeno 5 anni si interroga sulle sorti di un ospedale che la precedente amministrazione ha letteralmente smantellato non solo sulla carta. Basta !

da Comitato Difesa Ospedale di Senigallia

Commenti
Solo un commento
favi umberto 2021-05-20 08:27:25
Tranquilli!!! tra cinque anni si vota!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura