SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via il progetto sociale del Sailing Park “A VELA? SÌ CON TE” per le scuole superiori di Senigallia

Si inizia il 10 maggio: al progetto hanno aderito ben tre scuole superiori di Senigallia

1.039 Letture
commenti
Sailing Park

Finalmente il 10/05/2021 scenderà in acqua la prima classe, dando inizio a questo entusiasmante progetto che nasce grazie alla collaborazione con le scuole superiori di Senigallia, al patrocinio del Comune di Senigallia, e con il supporto del “Sì Con Te Superstore” di Marzocca. L’obiettivo è quello di ricostituire le relazioni sociali perse a seguito dell’isolamento degli studenti in Didattica a Distanza (DAD), e ravvivare i rapporti umani stravolti dalla pandemia COVID-19.

Al progetto hanno aderito ben tre scuole superiori di Senigallia, in particolare: il Liceo Statale “Enrico Medi” con 11 classi, il Liceo Classico Statale Giulio Perticari con 4 classi, e l’Istituto di Istruzione Superiore Padovano con 2 classi.

Le giornate si svolgeranno rispettando tutta una serie di misure precauzionali, al fine di evitare possibili contagi: si precisa che la vela è stata decretata dal CONI sport a “rischio ZERO” (grazie ad uno studio del Politecnico di Torino sulla possibilità di contagio da COVID-19), il che la pone al primo posto nella classifica degli sport più sicuri.

Uno dei responsabili del progetto, Giacomo De Carolis, ha affermato:
“Siamo molto contenti della notevole adesione da parte delle scuole: sicuramente ci ha aiutato la nostra consolidata esperienza nell’ambito sportivo e nei progetti di Team Building su barca a vela a favore delle aziende. Alle singole classi scolastiche proponiamo un vero e proprio progetto sociale che si pone l’obiettivo di ricostruire e/o rinnovare i rapporti umani, di ravvivare le relazioni di amicizia, la collaborazione tra gli alunni, e la voglia di eccellere e competere.Difatti la barca a vela ha bisogno di persone impegnate in diversi ruoli, e che queste, contemporaneamente, compiano manovre e azioni coordinate secondo una gerarchia prestabilita, ma anche dinamica. Non c’è un vero e proprio “capo”: ogni persona a bordo ha un compito essenziale per il conseguimento dell’obiettivo, tanto che ogni problema del singolo diventa un problema comune, ogni successo un passo verso la vittoria”.

La giornata, dedicata ad ogni singola classe, si svolgerà nel seguente modo: una prima parte di briefing introduttivo ed organizzativo, durante la quale verranno creati dei gruppi da 4/5 persone; successivamente si farà un allenamento in mare a bordo dei Platu 25. Seguirà la pausa pranzo e, nel pomeriggio, una vera e propria regata tra i vari equipaggi. Infine sono previsti un briefing finale e le premiazioni.

Saranno a disposizione della classe circa 8 imbarcazioni al fine di avere un corretto numero di persone per barca. Inoltre i professori seguiranno il tutto dai gommoni appoggio/assistenza. A bordo di ogni singola imbarcazione saranno presenti gli istruttori e gli atleti del Sailing Park. La barca a vela scelta per tale progetto è, appunto, il Platu 25 che è un’imbarcazione da regata di 7 metri e mezzo, performante, ma allo stesso momento molto sicura.

Sailing Park ringrazia per lo sviluppo di tale progetto il Comune di Senigallia, le scuole superiori di Senigallia, lo sponsor “Sì Con Te Superstore” di Marzocca, gli armatori dei Platu 25, che hanno messo a disposizione le loro imbarcazioni, il Club Nautico Senigallia per l’appoggio al progetto e la logistica, e il Circolo Velico Torrette di Fano.

Infine, ringraziamo gli altri sponsor che ci stanno accompagnando in questa importante stagione (Nerea Yacht, Argo Marine, Allianz Bank Franco Vassura, Lions Club Senigallia e Odontoiatria Italiana).

Responsabile Ufficio Stampa Sailing Park
Enrico Borghi
Club Nautico Senigallia
Circolo Velico Torrette di Fano

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 7 maggio, 2021 
alle ore 13:38
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura