L’Associazione Storia Contemporanea presenta “Tecniche sapienti”
Un libro svelato su zoom venerdì 26 marzo
Tra le molteplici collaborazioni attivate recentemente dall’Associazione di Storia Contemporanea c’è l’importante appuntamento di venerdì 26 marzo attuato con l’Università “La Sapienza” di Roma per l’incontro di studio “Tecniche sapienti. La presenza femminile nell’ateneo La Sapienza 1910-1968”.
A questo rilevante appuntamento partecipa la prof.ssa Rita Forlini, vice presidente dell’Associazione che terrà una relazione sull’intraprendente figura di Franca Maria Matricardi (Ascoli Piceno, 1914-96), una delle prime ingegnere italiane, tra le prime specializzande nel settore a studiare negli Stati Uniti degli anni trenta grazie a una borsa di studio, sportiva eclettica, partigiana e poi figura di grande rilievo nella industria editoriale milanese dagli anni quaranta alle soglie del nuovo millennio.
La Matricardi è stata manager innovativa in case editrici quali la Domus di Gianni Mazzocchi e la Rizzoli. Dimenticata o sconosciuta alla sua città, con la preziosa disponibilità dei familiari che hanno permesso la consultazione dell’archivio privato, la prof.ssa Forlini ne ha ricostruito il profilo poliedrico e dato il via al recupero della sua memoria: nel 2019 si è avuta l’intitolazione di un prestigioso spazio urbano nella città natale.
Al pomeriggio di studio intervengono studiosi di grande rilievo. Chiunque potrà seguirlo, da remoto, cliccando sul link dell’invito allegato. Appuntamento dunque per venerdì 26 marzo, dalle ore 16.00 alle 18.15 (live zoom).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!