“Giuseppe Orciari, un indubbio punto di riferimento per la gente”
Silvana Amati: "un tassello fondamentale della nostra città: sua anche l'intuizione del Musinf"
Sabato mattina se ne è andato Peppino Orciari. Negli ultimi anni lontano dalla vita politica, riservato e presente nella storica abitazione di Marzocca, vicino alla amatissima moglie fino alla recente scomparsa di lei.
Una bella persona, un fondamentale tassello della Senigallia democratica, un sindaco , anzi per molti anni il sindaco della Città.
Amato e rispettato da tutti, anche dagli oppositori politici che ne hanno sempre riconosciuto la capacità amministrativa e l’indubbia trasparenza.
Tra le tante cose costruite in quegli anni, ormai lontani, a lui si deve anche l’intuizione di pensare per Senigallia ad un museo di arte contemporanea che custodisse le tante eccellenze nelle arti visive e nella fotografia che partendo da noi guardavano al Paese. Così, chiamato Carlo Emanuele Bugatti ad occuparsene, è nato il Musinf.
Quando poi Orciari è stato eletto in Parlamento è stato per lui un grande riconoscimento perchè ha avuto certo il sostegno ed il voto di tante cittadine e di tanti cittadini che sapevano, al di là della appartenenza, che avrebbe tutelato gli interessi della città anche in quel luogo.
Indimenticabile il suo lungo e lucidissimo intervento nella sala del Consiglio Comunale, qualche anno fa, alla iniziativa organizzata per festeggiare i suoi 90 anni.
Certo con la sua scomparsa si chiude comunque un’epoca nella quale la bella politica aveva un peso maggiore e le persone che la rappresentavano, come Orciari, erano un indubbio e sicuro punto di riferimento per la gente.
Alla famiglia tutta un sincero sentimento di profonda vicinanza.
Silvana Amati
Presidente associazione Carlo Emanuele Bugatti- amici del Musinf
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!