Quando occorre indossare la mascherina?
Breve prontuario per rispondere ai tanti lettori che ci chiedono chiarimenti
Pubblichiamo questo breve prontuario per rispondere ai tanti lettori che ci chiedono chiarimenti su quando la mascherina va indossata. Le nuove regole stabilite a gennaio 2021 per contrastare la seconda ondata di contagi da coronavirus in Italia prevedono che la mascherine debbano essere portate sempre con sé. Il dispositivo può non essere indossato solo se la persona si trova da sola, sia all’aperto o in macchina ma deve comunque essere a portata di mano.
Obbligo mascherina all’aperto, come funziona
Per contrastare l’avanzata del Covid che si fa sempre più pressante, in particolare sul Sistema sanitario nazionale, il Governo ha scelto la via soft già adottata dal governatore delle Marche Francesco Acquaroli, che prevede l’uso obbligatorio anche all’aperto solo quando ci si trovi vicino ad altre persone non conviventi.
Quando è necessario avere con sé la mascherina di protezione?
Sempre. Ognuno di noi deve sempre portare con sé la mascherina ed indossarla ogni volta che può entrare a contatto con persone che non siano conviventi. L’obbligo di indossarle è previsto nei luoghi al chiuso e anche in tutti i luoghi all’aperto, quando ci si trovi in prossimità di persone non conviventi. Il divieto non è valido nei casi in cui sia garantita in modo continuativo l’isolamento da altre persone non conviventi.
Non era già previsto l’obbligo per gli ambienti al chiuso?
Finora le regole prevedevano l’obbligo di mascherina in tutti i luoghi chiusi aperti al pubblico (mezzi di trasporto pubblico, negozi, uffici). Ora occorre tenere la mascherina in qualsiasi posto chiuso, anche privato, quando si è in compagnia di altre persone non conviventi.
Quindi vanno indossate anche a casa?
Non è necessario indossare la mascherina quando si è a casa propria con i familiari conviventi ma andrebbe indossata se nell’appartamento entrano e stazionano persone estranee.
E negli uffici?
Sì. Anche se restano in vigore i protocolli sulla sicurezza che sono stati sottoscritti con le aziende per garantire il distanziamento.
In auto? E in moto?
Non è necessario se si è in auto da soli o con persone conviventi. Se si viaggia con altre persone non conviventi allora occorre indossare la mascherina, vale ovviamente anche nei taxi. In moto è necessario indossare la mascherina soltanto se si è seduti con un’altra persona non convivente.
Chi corre o fa sport deve indossarla?
Chi fa sport non ha l’obbligo di indossare la mascherina ma deve sempre rispettare la distanza di sicurezza.
I bambini sono obbligati a indossarle sempre?
Per i bambini sotto i sei anni, per le persone disabili o per altre persone con patologie che non rendono compatibile l’uso della mascherina non c’è l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione, negli altri casi sì.
Riassumendo, la mascherina è obbligatoria:
-in tutti i luoghi chiusi (fatta salva ovviamente la possibilità di mangiare e bere in bar e ristoranti opportunamente distanziati)
-in palestra
-in auto se con amici o colleghi o conoscenti
-per strada con persone vicine
-all’aperto insieme ad altre persone
-quando facciamo attività motoria, ad esempio una passeggiata, nel caso in cui ci si trovi in prossimità di persone non conviventi.
Quando non è obbligatoria la mascherina:
-si è lontano dagli altri
-si va in campagna, in giardino o nel proprio orto
-si cammina nei boschi o in spazi desolati
-si è in bici, in moto e in auto da soli o con i propri congiunti
-quando facciamo attività sportiva, ad esempio una corsa, la quale va comunque svolta a distanza da altre persone.
Chi è sempre esente:
-chi svolge attività sportiva
-bambini di età inferiore ai 6 anni
-soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina e soggetti che interagiscono con questi.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!