SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Grave che rappresentante istituzioni ostenti partecipazione a iniziativa pericolosa per salute”

Diritti al Futuro contro il consigliere di maggioranza Montesi: "è anche un operatore sanitario"

2.424 Letture
commenti
Sci Club Senigallia
Senigallia

L’iniziativa di “disobbedienza civile” denominata #ioapro è arrivata anche a Senigallia, emergendo dalle cronache locali con la protesta di un locale di Marzocca.


Manifestazione pericolosa, resa ancora più grave dalla presenza ostentata del consigliere comunale di maggioranza di destra Massimo Montesi.

Diritti al Futuro ritiene gravissimo che un rappresentante delle istituzioni sostenga a parole e nei fatti l’elusione delle norme di leggi vigenti, tanto più di quelle normative che promuovono la tutela della salute umana, protetta dalla Costituzione in modo diretto e totale.

Inoltre, reputiamo l’episodio ancora più grave poiché, secondo quanto è dato di sapere da notizie di dominio pubblico, il consigliere comunale Massimo Montesi è anche un operatore sanitario che, con queste azioni di manifesta evasione della legge anti-contagio, potrebbe creare serie e negative conseguenze per la salute degli utenti del servizio sanitario per cui lavora.

Se nella “bravata” di venerdì sera si fosse contagiato per il mancato rispetto della norma anti-Covid esercitato in modo così sfrontato e plateale, a quale rischi sottoporrebbe i pazienti del servizio sanitario che verrebbero a contatto con lui?

Ci aspettiamo che i responsabili istituzionali procedano con le verifiche del caso e prendano le necessarie conseguenze entro il sistema sanitario locale (sanzioni disciplinari?) e nell’amministrazione comunale (chiedendo le immediate dimissioni da consigliere comunale del sig. Montesi).

Atteggiamenti di questo tipo sono irresponsabili e inaccettabili per chi ha un ruolo pubblico!

Per quanto riguarda invece le ragioni degli esercenti di ristoranti e bar, noi di Diritti al Futuro (a differenza di alcuni che ritengono ingiustificabili le proteste) riteniamo che il dissenso non vada condannato in modo pregiudiziale, ma piuttosto analizzato nelle sue cause al fine di trovare le giuste risposte e confidiamo che il governo nazionale si muova con ristori mirati in tal senso. Ci sentiamo di solidarizzare con tutti gli operatori economici e con i lavoratori del settore seriamente preoccupati e in difficoltà per tutti gli effetti economici e sociali della crisi sanitaria che stiamo vivendo, ma contemporaneamente condanniamo politicamente l’atteggiamento di chi, come il consigliere comunale di maggioranza di destra Massimo Montesi, butta benzina sul fuoco, strumentalizzando difficoltà reali e paure legittime.

Foto di Stefano Chiarelli

Diritti al Futuro
Pubblicato Lunedì 18 gennaio, 2021 
alle ore 9:34
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 5 commenti
Glauco G. 2021-01-18 11:45:13
Chi va a fare una corsetta, chi va a frsi una cenetta, chi ama l'aria pura...tutte cose che prima erano un diritto civle ora sono criminali da punire e umiliare on pesanti insulti e minace (parlo da 1 anno a questa parte non solo del singolo caso)...questa cosa a me fa sempre più pensare agli anni della 2 guerra mondiale...sempre più simili a loro. E pensare che il rischio di far tornare una ditatura che punisce chi non è allienato al dittatore di turno era previsto con la destra e non con la sinistra....da domani..chi dice che la dx è un pericolo perchè farà tornare il fascim...beh guardiamo anche allla sx che ha già fatto tornare il fascimo sanitario.
conte1 2021-01-18 16:46:02
Glauco giustissimo,ora i rappresentanti della sx si attaccano a tutto pur di farsi vedere puritani, NON me né frega nulla delle bandiere ma proprio loro parlano di tutelare la salute? Ma un minimo di dignità l'avete?
alessandropirani 2021-01-19 15:42:10
Sig. Glauco, almeno li legga gli articoli prima di commentarli.
alessandropirani 2021-01-20 11:13:40
Conte1 perchè non si firma?
Glauco G. 2021-01-21 11:24:09
@ alessandropirani. riletto e confermo il mio precedente commento...libero (per fortuna) di non concordare con me ... ma non la butti su un falsissimo "non hai capito nulla di quello che hanno scritto"...non faccioa il superiore che passa solo da "divertente" e nulla più. ripetterò il suo disaccordo e lei rispetti il mio pensiero. grazie
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura