SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Marche, balzo in avanti nella classifica nazionale sulla qualità della vita

Ascoli è 13°, Ancona 16°; balzo di Pesaro (+35), che è 18°, Macerata 30°, Fermo indietro

1.374 Letture
commenti
Villa Sgariglia ad Ascoli

Balzo in avanti di (quasi) tutte le provincie marchigiane nella classifica  per qualità della vita stilata come di consueto dal  dal Sole 24ore. La graduatoria del 2020 è segnata dalla pandemia, con il ‘crollo’ delle grandi città del nord e il podio assegnato a Bologna (che guadagna 13 posizioni), seguita da Bolzano e Trento.

E’ Ascoli Piceno la prima provincia marchigiana: per la nostra regione  c’è un rimescolamento di carte: Ascoli è al tredicesimo posto, dopo avere guadagnato 13 posizioni, Ancona è sedicesima (+15), Pesaro Urbino è diciottesima con un balzo di 35 posti , Macerata 30/a, salando di due posizioni, mentre resta indietro Fermo, al 68/o posto, perdendo 18 posizioni.

Ascoli Piceno è nella parte bassa della classifica per l’area ‘Riccheza e consumi’, ma quarta per ‘Giustizia e Sicurezza) e sul fronte ‘Affari e lavoro’ si piazza al quinto posto per start up innovative. Tra i primati è quarta per ‘Cultura e tempo libero’ e, in particolare, seconda per numero di spettacoli ogni mille abitanti. Tra le altre province, Ancona è 14/a per ‘Ambiente e Servizi’, e nel dettaglio è quinta per spesa pubblica di Fondi europei per l’Agenda digitale, e 20/a e ‘Demografia e societa’ (20esimo), dove è seconda per numero di infermieri di infermieri ogni 1.000 abitanti. Pesaro Urbino è sesta nella classifica ‘Giustzia e Sicurezza’. Macerata conferma una buona posizione (sesta) nell’area ‘Cultura’: è prima per numero di palestre e quarta per biblioteche. Fermo è 21/a nell’area ‘Sicurezza’.

Lorenzo Ceccarelli
Pubblicato Martedì 15 dicembre, 2020 
alle ore 12:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno