Le proposte della Biblioteca Speciale di Fondazione A.R.C.A. in vista delle festività natalizie
Giovedì 3 dicembre l'organizzazione ha celebrato la Giornata internazionale delle persone con disabilità
Il 3 dicembre si è celebrata la Giornata Internazionale delle persone con disabilità: “La civiltà di un popolo e di uno Stato si misura anche nella sua capacità di assicurare alle persone con disabilità inclusione, pari opportunità e diritti”, queste le parole del Presidente della Repubblica Mattarella, che nella giornata internazionale delle persone con disabilità, ha sottolineato la grande importanza che il Terzo Settore, patrimonio della società civile, riveste in questo ambito. In Italia 6 milioni di persone devolvono il loro tempo “qualitativo” per tale finalità.
L’impegno civile è la sfida e là dove possiamo, ognuno per competenza specifica, deve dar seguito, al fine di diminuire le disuguaglianze culturali e di genere. La Fondazione A.R.C.A. partecipa sul versante della conoscenza, dell’apprendimento operando per limitare il digitale divide, che non è solo avere la banda larga o il device, ma in primis le competenze digitali, anche minime, per una persona con disabilità. Lo strumento non è sufficiente e neanche la linea; è fondamentale sapere dove cercare per trovare le risposte di cui si ha bisogno.
In questo, la Biblioteca Speciale rappresenta uno spazio, un luogo non precluso a nessuno, ma dove tutti possono accedere in autonomia. Per garantire questo diritto, anche in questo periodo, le famiglie possono usufruire del servizio di consegna a domicilio post prenotazione; tutorial di lettura e laboratori per bambini/ragazzi su diverse tematiche (es. Fiabe e malattie; Salviamo la Terra; Oggi vado a…); richiedere una lista di titoli e materiali su uno specifico tema da usare come suggerimenti per ampliare la propria biblioteca di casa; e, su prenotazione, anche realizzare un pensiero speciale su misura (es. bomboniere, segnalibri, borsine, libri tattili illustrati).
Per qualsiasi informazione e per iscriversi, si prega di contattarci inviando una mail a bibliotecaspeciale@fondazionearca.org.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!