SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Prodotti ittici, controlli della Guardia Costiera in tutte le Marche

Elevate 21 sanzioni in Regione per 32.000 euro complessivi

1.840 Letture
commenti
Caraffa Sport & Run - Sconti -30% su novità running e lifestyle - Marotta (PU)
Pesce, controlli, pesca

Si è conclusa la seconda operazione complessa su scala regionale dalla Direzione Marittima delle Marche (Comando Regionale della Guardia Costiera) e coordinata dal 7° Centro di Controllo Area Pesca, finalizzata a garantire la tutela del consumatore finale e verificare il rispetto delle disposizioni in materia di tracciabilità ed etichettatura dei prodotti ittici in commercio, nonché la salvaguardia degli stock ittici.


L’operazione, ha portato all’elevazione di 21 sanzioni amministrative per un totale di € 32.308,00 €, a 20 sequestri di prodotto ittico di diversa tipologia e specie per un totale di 662 Kg, nonché di attrezzi da pesca quali ami, palangari e reti da posta.

In una settimana, dal 21 al 27 settembre, sono stati effettuati in tutta la Regione 79 controlli, nei quali sono stati ispezionati 16 pescherecci, 24 pescherie, 18 ristoranti, 14 venditori ambulanti, 6 grossisti/grande distribuzione, 1 venditore abusivo.

Le violazioni ricorrenti sono state l’errata/omessa indicazione di informazioni al consumatore, mancanza di tracciabilità del prodotto ovvero il fenomeno della pesca abusiva o oltre il limite consentito dai regolamenti nazionali/locali, tutti fenomeni che oltre a costituire un pericolo per il consumatore finale penalizza gli addetti del settore che operano nel completo rispetto delle regole previste dalle normative vigenti.

“È obbligo ricordare – sottolinea la Guardia Costiera – a tutela dei consumatori finali, di prestare particolare attenzione all’acquisto di prodotto ittico immesso sul mercato, ovvero servito nei ristoranti, privo delle indicazioni di tracciabilità ed etichettatura, al fine di salvaguardare la fauna ittica e l’ecosistema marino”.

Andrea Pongetti
Pubblicato Giovedì 1 ottobre, 2020 
alle ore 11:41
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura