Rotary Distretto 2090, incontro al teatro La Fenice di Senigallia
Tra gli ospiti di prestigio, Vito Mancuso
Nomi eccellenti, sabato 26 settembre a Senigallia, per un appuntamento che si annuncia di alto profilo e decisamente stimolante. Il filosofo Vito Mancuso, teologo più letto d’Italia, e lo scrittore Stefano Massini, affabulatore del giovedì sera a “Piazza Pulita” su LA 7, saranno tra i protagonisti di un incontro che si svolgerà al Teatro “La Fenice” a partire dalle ore 16.00.
L’iniziativa è del Distretto Rotary 2090, guidato dal Governatore Rossella Piccirilli, che ha voluto offrire ai soci e alla città un momento di riflessione sulla necessità di cambiare passo dopo i mutamenti indotti dalla pandemia, e di farlo in una modalità inconsueta. “Nuove parole per una stagione nuova” è il titolo dato al Seminario Distrettuale, che mira a disegnare un nuovo perimetro esistenziale, per le persone in generale e i rotariani in particolare, tracciandone i confini attraverso le parole.
“Abbiamo chiesto a personaggi di grande spessore di indicarci una rotta attraverso una o più parole che possano diventare la nostra bussola – chiarisce Rossella Piccirilli – per rispondere all’esigenza di guardare al mondo con occhi diversi. Questo appuntamento nasce dall’esigenza di ripensarci, di ritarare la nostra esistenza e il nostro impegno sociale su un paradigma ancora da mettere a fuoco, perché la pandemia ha rovesciato tutti gli schemi del vivere. Abbiamo chiesto aiuto, allora, a grandi intellettuali, affinché recuperando il senso più profondo e rispettoso delle parole possiamo essere cittadini più consapevoli e rotariani migliori”.
La volontà degli organizzatori dell’evento di farne un’occasione di condivisione ampia, aperta alla città, si scontra purtroppo con le severe limitazioni imposte per via della pandemia, per cui l’ingresso al Teatro sarà riservato prevalentemente ai soci. E’ stata però prevista la diretta streaming per dare la possibilità di seguire gli interventi a quanti ne abbiano l’interesse dal sito www.d2090.it
L’incontro è stato con la preziosa collaborazione del Club Rotary di Senigallia, presieduto da Rossana Berardi, e dal comitato Organizzatore composto da Arianna Bianchi, Anna Gabbianelli, Domitilla Giuliani, Alberto Paone, Gianna Prapotnich, Daniele Quercetti, Paolo Sia.
Questi gli interventi in programma :
Michele Bresciani
Coach, consulente aziendale, esperto in leadership, comunicazione,marketing e digitalizzazione. Rotariano
Eide Spedicato
Già professore associato di Sociologia Generale nell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio”, componente della Commissione Etica dell’Ateneo, autrice di numerosi testi e pubblicazioni
Vito Mancuso
Filosofo, teologo più letto d’Italia, non sempre allineato alle posizioni della Chiesa, che non si limita a misurare la febbre al tempo in cui viviamo, ma propone una terapia per spremere il meglio dal “fenomeno più glorioso e al contempo inglorioso dell’universo”: l’uomo.
Antonio Pieretti
Governatore Emerito AR 1996/97. Professore Emerito di Filosofia Teoretica presso l’Università degli Studi di Perugia
Stefano Massini
scrittore e drammaturgo italiano. E’ noto per i suoi racconti in televisione a Piazzapulita su La7, ed è una firma del quotidiano La Repubblica. Autore della rubrica “Parole in corso”
Rossella Piccirilli
Governatore Distretto 2090 Rotary
Il tema delle nuove generazioni sarà invece al centro della giornata di domenica, durante la quale saranno presentate le attività progettate per accompagnare i giovani, dall’adolescenza all’attività professionale.
Un viaggio attraverso i programmi (Rotaract, Interact, Ryla, Scambio Giovani, TheNew Generations Service Exchange -NGSE) narrato con i contributi di esperti, rotariani, alumni e altri ragazzi che racconteranno le loro entusiasmanti esperienze.
L’obiettivo è far comprendere come il Rotary si prenda cura dei giovani e li guidi attraverso un percorso, offrendo loro strumenti e opportunità per la crescita personale e professionale.
Dagli
Organizzatori
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!