SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Volpini agli abitanti del Castellaro: “Iniziamo a smontare le bugie sulla sanità”

L’impegno del candidato Sindaco ad accogliere le richieste degli abitanti: migliore viabilità, sicurezza e sistemazione del circolo

Ottica Casagrande Lorella - Ottica a Senigallia
Volpini agli abitanti del Castellaro

Andare tra la gente, nelle frazioni, soprattutto in quelle più lontane permette di capire anche quanto sono lunghe le bugie. Bugie elettorali in questo caso. Quelle che ieri sera al circolo Uisp del Castellaro Fabrizio Volpini ha iniziato a smontare. “C’è un ritornello che si ripete da mesi, ha spiegato il candidato per il centrosinistra agli abitanti della zona, prima era ‘Volpini ha smantellato o chiuso l’ospedale’ ora è ‘Volpini chiuderà l’ospedale. Nulla di più falso”.

Ritornelli di una propaganda di basso profilo “in cui si mescolano luoghi comuni, inesattezze, non conoscenza delle cose, demagogia e strumentalizzazioni”, ha aggiunto.

E’ facile capire che si tratta di bugie solo se si conosce come funziona la sanità. L’attuale normativa, nazionale e regionale, non comunale, prevede che ci sia un solo ospedale per tutta la provincia di Ancona, escluso l’ospedale di Torrette che è a indirizzo universitario. Dove si trova questo ospedale? In tre città diverse: Senigallia, Jesi, Fabriano, la cosiddetta “rete clinica”. Ogni città ha un pezzo di questo ospedale e ne potenzia alcuni aspetti. Ad esempio, Fabriano  si distingue per avere potenziato la parte oculistica di cui aveva una forte vocazione. Questo non significa che a Senigallia “hanno chiuso oculistica”, altra bugia elettorale dalle gambe corte, ma che Senigallia condivide il primario con Fabriano e che il servizio è attivo al cento per cento. Anzi, “l’oculistica funziona meglio di prima e gli interventi di cataratta, ad esempio, sono aumentati del 35%”, ha specificato Volpini.

L’attacco sulla sanità al candidato Sindaco del centrosinistra non è fatto solo di bugie, ma anche di promesse elettorali irrealizzabili. La più bella è la riapertura dei piccoli ospedali. “Non si può fare nemmeno avendo le risorse, perchè lo vieta la legge nazionale”.

Gli avversari del candidato del centrosinistra o mentono sapendo di mentire o parlano di cose che non conoscono. Dicono di voler “intervenire sull’ospedale con delibere di Giunta municipale, ma la sanità è di esclusiva competenza della Regione”.

Quello che invece interessa ai cittadini, e a quelli del Castellaro, non sono certo le questioni demagogiche o non di competenza comunale come l’ospedale, ma problemi quotidiani. Nella terra di Renato Cesarini, il cui monumento a ricordo i cittadini chiedono di valorizzare, gli abitanti del Castellaro vorrebbero vedere realizzate cose semplici come la sistemazione del circolo oggi autogestito, l’attivazione della linea Internet mal funzionante o inesistente, la manutenzione del verde e maggiore sicurezza stradale.

La campagna di ascolto del candidato Sindaco nelle frazioni prosegue questa sera a Cesano, mercoledì sera a Scapezzano , giovedi pomeriggio alle 18 a Marzocca e alle 21 a Vallone.

 

 

Commenti
Ci sono 3 commenti
Glauco G. 2020-09-08 18:21:44
visto che sono falsità, potete citare le 2leggi" che hanno imposto quanto dichiarate? potete farmi veder eil testo (completo ovviamente) dove lo stato Italiano oppure la EU dichiara che nella prov di AN deve esistere solo Torrette e che tutti gli altri devono essere l'estensione naturale di Torrette (quini a Fabriano un reparto a Senigallia l'altro ecc ecc)...altra cosa.. come fa un primario ad essere presente a Fabriano e a Senigallia? abbiamo dottori che vanno oltre il naturale e passiamo al religioso? oppure inevitabilmente due reparti divisi in due città devono avere due dottori (quindi il doppio di personale) oppure avere persone che vanno prima da una parte e poi dall'altra.. ne primo caso non esiste più una divisione di reparto ma Senigallia ha il suo e Fabriano ha il suo (quindi illegale per quello che dichiarate voi prima) oppure inevitabilmente si crea un disservizio rispetto a quando le due città avevano due reparti ben separati...altra cosa...forse il governo Italiano (oppure EU) chiedevano di tagliare qualche ospedale ma sicuri che non chiedevano di potenziare il medico di famiglia e le cure domiciliari? se così fosse (e prima voglio leggere la normativa dove diceva quello che avete dichiarato) dove trovate più intelligenza tra queste due ipotesi che mi appresto a sottoporvi?...1 prima potenzio il possibile le cure a domicilio poi chiudo un ospedale....2 prima chiuso un ospedale e poi potenzio il domiciliare? dove si lascia il cittadino più solo? indovinate un po? esattamente l'opposto di quello che sembra (a tutti noi) che avete fatto qui da noi…. a tutti la propria decisione... attendo le normative di riferimento altrimenti le falsità sono vostre e non di chi vi accusa....difendetevi perchè è giusto sapere la verità ma non ci basta un articolo incompleto come il vostro per giustificare la distruzione della sanità locale. Vi ricordo chi era la "potere della sanità" nella regione oppure quello lo sapete bene visto che lo difendete a spada tratta? strano che non si parla di altro se non di questo e che solo chi ha la tessera di partito appoggia il suo operato….tutti gli altri accusano. Se a casa mia una persona da del matto a tutti.. forse è lui stesso il matto.. in questo caso... se solo voi pensate che tutti dicono falsità.. forse la falsità è da rivedere all'interno del vostro partito,….no? oppure lui ha fatto solo del bene.. sconfitto il covid e salvato il mondo? Complimenti…intanto partiamo con le leggi di riferimento che scagionano il Vs candidato.. in mancanza di risposta…la falsità io la cerco in voi e non in chi vi sta accusando. 10 a 1 che non risponderete….Ulòtima cosa..bello andare nelle frrazioni a dispensare gioia e armonia...in città sicuri che troverete così tanto amore per il vs candidato? lo vedremo alle elezioni.
favi umberto 2020-09-09 08:57:57
Sintesi dell'articolo: la sanità non è competenza comunale quindi non si può intervenire sulle scelte regionali. Quello su cui si può intervenire nell'interesse della gente è salvare
i circoli! Perchè non essere più concreti e seri?
Glauco G. 2020-09-10 09:20:21
E' passato 1 giorno e mezzo e non avete dato risposta....traggo le mie conclusioni su chi dice falsità....grazie ..ora ho le idee più chiare e precise su chi ha contribuito a distruggere la sanità locale.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura