SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Che aria respiriamo a Senigallia?”

L'intervento del candidato consigliere Luca Balducci

1.266 Letture
commenti
Luca Bonvini - Officina impianti GPL e metano - Senigallia
Luca Balducci

Che aria respiriamo a Senigallia?

È una domanda alla cui la lista civica “Noi Cittadini” non sa rispondere perché da più di sei anni mancano, nell’intero territorio comunale, centraline in grado di valutare la percentuale di polveri sottili presenti e quindi la qualità dell’aria che respiriamo.

Il sindaco che ha l’obbligo e la responsabilità della nostra salute, fino ad oggi ha firmato solo delle Ordinanze (per il divieto della circolazione ai veicoli più inquinanti) senza entrare nel merito di un problema che per noi cittadini è invece basilare per la nostra salute e senza concordare azioni concrete con le autorità preposte e con i comuni limitrofi.

Oltre alla quantità delle polveri dobbiamo stare attenti sulla specificità del tipo di polveri presenti, come sottolineato dai Tecnici della provincia in Commissione Consiliare, definendo quindi se il problema è originato solo delle polveri sottili veicolari o anche di polveri sottili provenienti da altre fonti.

È nostra premura quindi far ripartire il monitoraggio dell’aria, quanto prima possibile, e una volta identificato il problema adoperarci per una politica di trasporto pubblico con uso di carburanti più ecologici (metano, bioetanolo, elettrico), e valutare con i lavoratori delle zone artigianali una politica di “corse utili”, anziché di programmi di “marketing politico”, come carsharing o carpooling.

Oltre alla riduzione del traffico veicolare, non alimentato elettricamente, dobbiamo iniziare una concreta azione di rimboschimento, attività fino ad ora effettuata sui documenti per ottenere solo riconoscimenti d’immagine.

In pratica “Un bosco per Kyoto” non è mai partito e per questo motivo occorre iniziare concretamente a riqualificare le aree boschive presenti, rivedere i parametri del Verde nelle nuove lottizzazioni e riqualificazioni urbanistiche, riportare il Verde nel centro di Senigallia e realizzare  nell’ex area Sacelit-Italcementi un parco giochi che, oltre a divenire una attrattiva e una fonte di occupazione, sia un polmone verde a beneficio di noi residenti e dei turisti.

 

Luca Balducci

Candidato Consigliere Comunale – Noi Cittadini (lista civica)

Paolo Molinelli Sindaco – Cambia Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura