Alla Rocca Roveresca di Senigallia il settimo appuntamento di MUSICA NUOVA FESTIVAL XIX
Mercoledì 12 agosto 2020 dalle ore 20.00 alle ore 21.30 presso il Cortile
Mercoledì 12 agosto 2020 dalle ore 20.00 alle ore 21.30 presso il Cortile della Rocca Roveresca di Senigallia, su concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Direzione Regionale Musei Marche, Urbino, verrà presentato il settimo appuntamento della rassegna di musica contemporanea MUSICA NUOVA FESTIVAL XIX edizione 2020 organizzato dall’Associazione Musica Antica e Contemporanea in collaborazione con il Comune di Senigallia, l’Assessorato alla Cultura, con il patrocinio e la compartecipazione del Consiglio Regionale e l’Assemblea Legislativa delle Marche.
Alle visite dei turisti verrà affiancata la compagnia della musica per rendere ancora più piacevole e affascinante il luogo storico, dove la cultura antica e moderna spesso si uniscono in un luogo insolito e intriso di storia.
La serata prevede dei brevi interventi musicali intercalati alle visite dei turisti alla Rocca Roveresca, con un ospite d’eccezione, il tubista Gian Mario Strappati, nato ad Ancona,tiene concerti in veste di solista, in formazioni cameristiche edorchestrali. Ha registrato per la CNN, Rai,Radio Vaticana e Sky Classica. E’ stato intervistato da emittentiradiofonichee televisivedegliUSA, Brasile, Australia, Argentina, Paraguay, Estonia, Africa,Cina, Slovenia (Radio Capodistria), Ungheria, Albania, Bulgaria, Spagna, Canada, Montenegro, Egittoecc…,le quali hanno inoltre trasmessosue esecuzioni per tuba e orchestra. Ha inciso per lacasa discografica Concerto-MusicMedia e pubblicato per le caseeditrici Accademia e Micropress (operequest’ultimedistribuite da La Feltrinelli). In veste di solista si è esibito in Inghilterra, Romania, Albania, Germania, Moldavia, Slovacchia, Bulgaria, Finlandia, Ungheria, Grecia,Italia(Casa Museo di Alda Merini, Milano), Montenegro(150° anniversario dalla morte di Gioacchino Rossini), Austriaed in Russia al prestigioso Festival “P.I. Tchaikovsky” accompagnato dall’Orchestra Filarmonica di Bacau, dall’Orchestra Sinfonica Nazionale Bulgara , dall’Orchestra Sinfonica Tchaikovsky (Russia, Udmurtia), dalla State Philarmonic Orchestra di Vidin in Bulgaria, dall’orchestra da camera nazionale della Moldavia, dalla Dianapolis Chamber Orchestra (Bulgaria) e dall’orchestra sinfonica del Kazakistan,nonché da orchestred’archi eda camera internazionali. E’stato il primo tubista a vincere il prestigioso Premio Nino Rota, precedentementeassegnato ad artisti comeK. Ricciarelli, P. Principe, L. Luttazzie J. Horowitze la sua città Ancona lo ha insignito della cittadinanza benemerita.Ha tenuto masterclasse recitalpresso l’Università della Musicadi Chişinău(Moldavia), la Facoltà di Musica di Timisoara (Romania), l’Università delle Arti di Tirana (Albania),il Conservatorio Plurinnacional della Bolivia, l’Instituto Superior de musica Jose Hernandez (Argentina), l’Accademia di Musica Toninho (San Paolo –Brasile), l’Escuela Municipal de Musica di Puerto Cabello (Venezuela), l’Università della Arti di Prishtina (Kosovo), il Liceo Musicale di Stato “Poerio” di Foggia,l’Orchestra Musica Libera Tutti di Scampia,l’Orchestra del Teatro dei ragazzi di Palermo, Conservatori e accademie di alto perfezionamento.
Il 23 marzo 2019 si è esibito al Bachmuseum di Lipsia, in occasione del concerto d’inaugurazione per le celebrazioni della nascita di J. S. Bach ed il 29 giugno2019 ha tenuto un recitalalMozarteum di Salisburgo (Wiener Saal). Precedentemente si eraesibito a Votkinsk in Russia presso laresidenza natale di P.I. Tchaikovsky alla presenza di eminenti figure del panorama musicale russo.Nell’occasione ha eseguito la II Suite di Bach per tuba sola. Si è esibito inoltre su Rai 2 per un evento in prima mondiale dedicato a Marco Pantani. Gianmario Strappati è “Ambasciatore di Missioni Don Bosco per la musica nel mondo”.
Per la realizzazione della serata si ringraziano la Direzione Regionale Musei Marche, Urbino e il Consiglio Regionale e l’Assemblea Legislativa delle Marche,
Il concerto è organizzato secondo le disposizioni governative e regionali per gli spettacoli, pertanto il pubblico dovrà indossare la mascherina, all’entrata si troverà il gel per sanificare le mani, i posti disponibili saranno contrassegnati nelle seggiole, le persone in piedi non saranno consentite, dunque i posti saranno limitatissimi, si accettano le prenotazioni al numero 338-3886704.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!