SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alla Rotonda la presentazione dell’e-book ‘Trenta cani e un bastardo’

Appuntamento per Mercoledì 22 luglio alle 21.30

Priscilla - Caffetteria Bistrò Cocktail Bar - Piazza Saffi Senigallia
“Rotonda sul mare” di Carlo Torelli

Mercoledì 22 luglio alle 21.30, nell’ambito degli eventi culturali organizzati dal Comune di Senigallia con associazioni ed imprese culturali del territorio per l’estate 2020, si svolgerà alla Rotonda a Mare la presentazione dell’e-book ‘Trenta cani e un bastardo’ con lo scrittore Alessandro Morbidelli. Dialogheranno con l’autore Chiara Michelon e Antonella Alessandrini.

Prosegue con questa presentazione ‘Le Marche tra le righe’, la rassegna che la Libreria Iobook dedica ogni anno agli autori ed alla letteratura marchigiana: attraverso il racconto degli scrittori marchigiani si cercherà di conoscere un po’ più di noi stessi, della nostra identità, della nostra memoria, dei nostri luoghi. Guidati dalla narrazione degli autori si scopriranno elementi difficili da penetrare e percepire, ma sicuramente presenti nel racconto. Affidarsi alla letteratura per raccontare piccole e grandi storie, per descrivere l’animo umano, ma anche il territorio, la natura, gli usi, i costumi e il carattere di una regione da scoprire nella sua molteplicità.

Dopo “Storia nera di un naso rosso”, Alessandro Morbidelli ci propone nei Gechi, la collana di e-book della Todaro, il suo “Trenta cani e un bastardo”: “Sei un bastardo di vent’anni come ce ne sono tanti, coinvolto nel traffico di droga all’ombra dello stadio e nella guerra tra gang giovanili pronte a scannarsi per uno sguardo di troppo. Ma adesso l’hai fatta grossa e ti cercano. Non puoi far altro che fuggire da Milano. Lasciarti alle spalle una quotidianità vissuta di notte, tra le luci al neon della movida e della violenza. Così arrivi in un mondo nuovo, lontano, immerso nei valori della campagna marchigiana, ma già contaminato da un’umanità depressa e individualista, dove tutto sembra buio e ombra. L’unico spiraglio di luce è quel canile che proprio un vero canile non è, dove trovi occhi come i tuoi, quelli dei trenta cani accuditi dal vecchio Natalino. Eppure anche in questo mondo fatto di cose semplici e di solitudine la violenza tornerà a essere la tua unica, insostituibile compagna. Perché nessuno può mettere un bastardo alla catena e perché, prima o poi, il passato torna sempre a chiedere il conto.”

Vista la tematica, a questo evento sarà presente anche l’associazione Code Ribelli per raccontare dal vivo cosa significa l’incontro profondo con un cane da cui sboccia poi l’adozione.

Alessandro Morbidelli, classe Settantotto, vive e lavora come libero professionista in una località collinare tra il mare e i monti delle Marche. Ha pubblicato il noir di ambientazione marchigiana “Ogni cosa al posto giusto”, ha curato antologie dedicate al mare ed è apparso su varie raccolte accanto a nomi quali Carlo Lucarelli, Valerio Evangelisti, Alan D. Altieri. Scrive per il sito www.sdiario.com di Barbara Garlaschelli ed è membro della Carboneria Letteraria.

In ottemperanza alle misure anti-covid i posti sono limitati, la PRENOTAZIONE anche per gli eventi gratuiti è obbligatoria da effettuarsi su www.vivaticket.it oppure presso il Teatro La Fenice venerdì e sabato dalle 17 alle 20 o, se ancora disponibili, direttamente sul luogo dell’evento.

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Martedì 21 luglio, 2020 
alle ore 11:13
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno