“Diventa cintura rosa”: al via le iscrizioni al corso gratuito di difesa personale
Il progetto, riservato alle donne maggiori di 16 anni, si terrà dal 3 febbraio al 23 marzo
Al via le iscrizioni al corso gratuito di difesa personale “Diventa cintura rosa”. Il progetto, riservato alle donne maggiori di 16 anni, si terrà dal 3 febbraio al 23 marzo, tutti i lunedì dalle ore 20,30 alle ore 22, nei locali della palestra comunale della scuola “Fagnani”.
Il corso, aperto a un totale massimo di 30 partecipanti, sarà tenuto da un’istruttrice di ju jitsu Wuka e vedrà la partecipazione straordinaria di Lucia Morico, medaglia olimpica di judo e testimonial di Difesa Legittima Sicura.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Senigallia nell’ambito delle iniziative contro la violenza sulle donne, in collaborazione proprio con la rete nazionale Difesa Legittima Sicura. Al termine del corso, in cui saranno affrontate anche tematiche giuridiche, verrà consegnata alle partecipanti una simbolica cintura rosa. L’obiettivo è educare le partecipanti alla difesa personale, ma anche ad acquisire maggiore autostima e sicurezza.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo scaricabile al link www.difesalegittimasicura.it/wp-content/uploads/2020/01/Modulo-iscrizione-Corso-Diventa-Cintura-Rosa-1.pdf, che dovrà poi essere inviato via e-mail all’indirizzo info@difesalegittimasicura.it.
“L’iniziativa Cintura Rosa – afferma l’assessore alle Pari opportunità Ilaria Ramazzotti – intende aiutare tutte le donne che vorranno frequentarlo a potenziare il proprio livello percettivo, a conoscere e a prevenire le situazioni di pericolo, nonché ad acquisire maggiore sicurezza e fiducia in se stesse”.
“In realtà – spiega il coordinatore nazionale di Difesa Legittima e SicuraRoberto Paradisi – la prevenzione è la prima forma di difesa. Prevenzione che viene integrata dalla capacità di gestire situazioni pericolose, incontri spiacevoli e brutte esperienze, in quanto la consapevolezza delle proprie potenzialità permette di attenuare tensioni e paure”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!