Perini sulla Ciclovia: “Legittime le preoccupazioni di operatori e residenti”
"Fare in modo che non ci siano ripercussioni di nessun tipo per chi lavora in quelle zone"
Partiamo da quanto previsto dalla relazione tecnica del progetto (allegato a fine articolo), secondo cui l’ intervento ha come obiettivo l’ampliamento in direzione sud della pista ciclabile esistente sul Lungomare Dante Alighieri, con la prosecuzione della stessa sul Lungomare Leonardo Da Vinci.
L’ampiezza del percorso ciclabile sarà di metri 2,50, così da poter essere percorso a doppio senso di circolazione, e sarà separato dalla carreggiata veicolare da una fascia evidenziata con segnaletica orizzontale della larghezza di cm. 50.
Questo è quanto scritto nel progetto e da questo occorre partire, consci del fatto che con la sua attuazione si va ad incidere profondamente su una area in cui la presenza residenziale e di operatori balneari e della ricettività turistica è particolarmente forte.
Le questioni che preoccupano sono come ovvio quella della circolazione delle auto e quelle dei parcheggi.
Prendendo atto che il progetto può rappresentare un volano di sviluppo, dobbiamo tuttavia fare in modo che non ci siano ripercussioni di nessun tipo per chi lavora in quelle zone, non possiamo infatti permetterci passi falsi in questo senso.
Quindi priorità deve essere il mantenimento, ove possibile, del doppio senso di marcia, garantendo la sicurezza dei ciclisti e l’individuazione di spazi di parcheggio che compensino nelle immediate vicinanze la perdita degli stalli a ridosso del marciapiede dove verrà realizzata la ciclabile, come ad esempio fatto in altri tratti in cui la ciclovia è già stata realizzata.
A tal proposito, come consigliere richiederò un approfondimento in commissione per valutare le soluzioni tecniche alla presenza dei referenti del progetto stesso.
Maurizio Perini
Progetto In Comune
LINK DEL PROGETTO DAL SITO DEL COMUNE DI SENIGALLIA.
//www.comune.senigallia.an.it/site/senigallia/live/taxonomy/senigallia/cose_in_comune/bandi_di_gara/bandi_di_gara_in_corso/bandi_di_lavori/29_realizzazione_ciclovia-adriatica.html
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!