SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Bridge, un gioco per tutte le età: un’opportunità offerta alla Luas e dall’Ass. Bridge

L'appuntamento è per giovedì 9 gennaio all'Auditorium San Rocco

Albergo Ristorante Bice Senigallia - Consegna a domicilio per ordini da asporto
Bridge, un gioco per tutte le età

Gli antichi pedagoghi del mondo greco-romano affermavano concordemente che «ludendo discitur». Il fatto che «giocando s’impara» è sostenuto anche da tutte le moderne teorie e pratiche pedagogiche.

Perché giocando si organizzano le gerarchie sociali e si sviluppa il pensiero logico. Questo è tanto più valido in un gioco di carte in cui è necessario po’ di calcolo mentale, di formulazione di ipotesi e di previsione del sviluppo del gioco per sfruttare a proprio vantaggio la casualità della distribuzione e del valore delle carte che il caso ci ha messo in mano.

Il gioco diventa allora un “piacevole” esercizio mentale in cui è fondamentale l’esercizio della memoria, per ricordare le carte già uscite e quelle che sono ancora in gioco sia in mano nostra sia in mano avversaria.

Insomma, qualsiasi gioco, soprattutto il gioco delle carte, tiene allenata la mente e non la fa impigrire. Questo è un fatto importante da tenere in considerazione nell’attuale società italiana, in cui l’invecchiamento della popolazione comporta una serie di problematiche connesse con la senilità e la progressiva perdita di memoria degli anziani, che ha bisogno di essere esercitata per non diventare sempre più debole.

In quest’ottica l’Associazione Bridge di Senigallia intende proporre giovedì 9 gennaio p.v., nell’auditorium S. Rocco, dalle 16,30 alle 18,30, all’attenzione degli aderenti alla LUAS, Libera Università degli Adulti Senigallia, una serie di considerazioni sulle opportunità che il gioco del bridge può offrire nel campo della prevenzione dell’invecchiamento mentale senile.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno