SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Scuola dell’Infanzia Piazza Saffi e Primaria Pascoli insieme per il coro di Natale

Circa cento bambini, preparati ed emozionati si sono esibiti con canti natalizi e hanno entusiasmato il numeroso pubblico

Franco Scale Senigallia - Rivenditore Fontanot - Scale, infissi, ringhiere, inferriate
Scuola dell’Infanzia Piazza Saffi e Primaria Pascoli insieme per il coro di Natale

Nella splendida cornice della Chiesa di S. Martino, gentilmente accolti da padre Giuliano, mercoledì 18 Dicembre si è svolto il consueto coro della Scuola dell’Infanzia Piazza Saffi insieme alle classi 1^A e 1^C della Scuola Primaria Pascoli. Circa cento bambini, preparati ed emozionati si sono esibiti con canti natalizi e hanno entusiasmato il numeroso pubblico di familiari intervenuti per la serata.

Lo spettacolo è iniziato con il benvenuto dell’insegnante Loredana Bruni, che ha portato i saluti del Dirigente Scolastico prof.ssa Anna Scimone, purtroppo impegnata in altra sede. Ha espresso il piacere e la bellezza di condividere un momento di festa con tanti bambini e tante famiglie augurando a tutti un Felice Natale.

Il coro di Natale fa parte del Progetto “Tutti in Coro” e vede la compartecipazione delle classi prime Primaria con la Scuola dell’Infanzia in un percorso di continuità aggiungendo così un valore in più nella fase di passaggio tra i due ordini di scuola.

Il Natale è l’occasione per offrire ai bambini nuove esperienze per valorizzare sentimenti di amicizia e di solidarietà in un contesto educativo accogliente e stimolante. Il progetto vuole dare importanza e valorizzazione alla musica svolgendo un ruolo fondamentale nella vita del bambino, poiché sviluppa capacità di comprensione, comunicazione, immaginazione e creatività.

Realizzare ed allestire la festa del Natale, come un momento importante del percorso annuale scolastico, è un’occasione per condividere esperienze di gioia, di solidarietà, di divertimento e collaborazione tra gli alunni. Referente del Progetto e Direttrice del coro dei piccoli cantori l’insegnante Luisa Nunziata, Scuola Infanzia Piazza Saffi.

Le bellissime canzoni natalizie, cantate egregiamente dai nostri piccoli, sono state intervallate da un racconto “Il pacchetto rosso”, una storia che ispira buoni sentimenti, che invita a soffermarsi sulla reale valenza del “donare” e sull’importanza che può avere un semplice gesto di gentilezza. I nostri bambini, sempre ordinati e attenti hanno ascoltato la storia di Anna, una bambina che ama trascorrere le vacanze di Natale a casa della nonna.

Al paese dove abita la nonna, però tutti i negozianti e i bambini incontrati in strada appaiono silenziosi e annoiati e sembra che nessuno abbia voglia di scambiare due chiacchiere o rivolgersi sorrisi e parole gentili. Un regalo, un pacchetto rosso, pensato e donato all’altro ha innescato una catena virtuosa di buone azioni, in un contagio a spirale senza fine, a dimostrazione che l’atto del donare e la volontà di rendere felici gli altri è più importante del dono in sé. Ma questo pacchetto rosso chiede Anna “Per chi è, e cosa contiene? E’ un pacchetto magico che porta a chi lo riceve buon umore… il sorriso…la felicità…

Un bellissimo messaggio da veicolare, per far riflettere tutti, adulti e bambini e stringerci in un “abbraccio unico e sodale” di condivisione, di fratellanza, per vivere pienamente la magia del Natale. Auguri a tutti!

Le insegnanti della Scuola Infanzia e le classi 1^A e 1^C Scuola Primaria “G. Pascoli”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura