SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Capire i gilet gialli, incontro a Senigallia

Nella sede di Arvultùra giovedì 7 novembre sarà proiettato un reportage

Senigallia.org
Incontro sui Gilet Gialli

Un anno fa la Francia veniva attraversata da un movimento sociale di protesta ampio e diffuso in tutto il territorio nazionale, da Parigi alle città di provincia.

I gilet gialli in poco tempo si presero le prime pagine dei giornali di tutto il mondo e le immagini dei blocchi stradali e dei “sabati parigini” per settimane furono tra le prime notizie dei principali notiziario televisivi internazionali.

Nato per protestare contro l’aumento del carburante decretato dal governo Macron, ha presto esteso la sua piattaforma sociale mettendo al centro della mobilitazione le politiche neoliberiste e le relativi pesanti conseguenze sulla vita di milioni di persone. Movimento senza “leader”, con una caratterizzazione intragenerazionale, con forme di partecipazione incentrate sull’orizzontalità e la democrazie diretta è divenuto presto, al di là delle diffidenze iniziali, un punto di riferimento rilevante per tutti coloro che si battono contro le politiche antisociali da parte dei governi, in Europa come nel resto del mondo.

Oggi su scala planetaria dal Cile alla Catalogna, da Hong Kong al Libano, ecc. al di là delle differenze specifiche, assistiamo a forme di proteste diffuse che per certi aspetti si pongono sulla falsariga dei gilet gialli: assenza di leader mediatici, forme di partecipazione dal basso, messa in discussione della classe politica corrotta, rifiuto delle scelte liberiste.

Per capire bene cosa sono stati e sono tuttora i gilet gialli (ai primi di questo mese si è tenuta l’assemblea nazionale del movimento, “L’Assemblea delle Assemblee”), giovedì 7 novembre alle 21.15 lo Spazio Autogestito Arvultura di Senigallia organizza una “Serata Gilet Gialli”. Verrà proiettato il reportage “Il suffira di un gilet”, un viaggio che ci accompagna dentro al movimento, dalla sua nascita fino ai recenti sviluppi. A seguire, l’incontro con Valerio Maggi, documentarista, tra gli autori del film-inchiesta.

Spazio Autogestito Arvultùra
Pubblicato Lunedì 4 novembre, 2019 
alle ore 13:20
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura