“Un mondo fragile” di Cesar Acevedo alla Piccola Fenice
Giovedì 24 ottobre ore 21.15
Secondo appuntamento di cinema e ambiente Giovedì 24 ottobre 2019 ore 21.15 alla Piccola Fenice. Sarà proiettato il film “Un mondo fragile” di Cesar Acevedo, Colombia 2015, 97′.
Caméra d’Or per il miglior esordio e altri 3 premi minori a Cannes 2015.
Un vecchio contadino torna nella sua casa ma è del tutto alienato dalla sua famiglia e dal villaggio in cui è cresciuto. Tra i vasti campi di canna da zucchero, il pericolo incombe da tutti i lati e il progresso industriale sta portando profonde trasformazioni al mondo della povera campagna.
Il 28enne autore colombiano Acevedo firma, come opera prima, una tragedia senza tempo che non è solo quella dei contadini cacciati dalle loro terre dal capitalismo agrario ma soprattutto quella di due inconciliabili ragioni che dividono gli oppressi: resistere fino alla morte o fuggire sperando in una rivincita. Crudo realismo, che nulla concede al mélo , attori non professionisti e tempi quasi reali sono sublimati dalla bellezza delle inquadrature – tanto più suggestiva quanto più povera, spoglia, essenziale – che ricorda Van Gogh. Decisivi i contributi di Mateo Guzmán (fotografia), Marcela Gómez Montoya (scenografia), Maria Camila Botero (costumi) e dell’unico commento musicale, una struggente canzone popolare colombiana sull’amore che “si scrive col pianto”. (Morandini)
César Acevedo indaga con occhi (im)pietosi e lucidi il presente e il recente passato del suo paese, la fase acuta di una crisi sociale esplorata da un cinema intraprendente, vivo, necessario. (mymovies)
Il titolo originale del film Caméra d’or allo scorso festival di Cannes, La tierra y la sombra, La terra e l’ombra, restituisce con forse maggiore precisione il paesaggio fisico, umano, emozionale che ne è il protagonista. Una terra grigia, resa buia dalla polvere che ne allucina i colori e i contorni divorando i polmoni degli uomini e le foglie delle piante. (il Manifesto)
Ingresso a offerta libera
da Fridays for Future Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!