SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Comitato Tombe Ipogee ha incontrato il sindaco di Senigallia

Mangialardi si è detto disponibile a far incontrare i tecnici delle rispettive parti. "Problema che interessa 3000 famiglie"

La Notte degli Sprevengoli 2019 - Ostra - 25 26 27 ottobre
Incontro Comitato Ipogee-Mangialardi

Una folta delegazione di cittadini facenti parte del “Comitato Tombe Ipogee “si è recata oggi (18 ottobre, ndr) presso il Comune di Senigallia per incontrare il Sindaco Mangialardi.


Nessun appuntamento prefissato perché il Sindaco ed il Dirigente Ing. Roccato sino ad oggi hanno rifiutato qualsiasi incontro per discutere con il Comitato le soluzioni impartite dal Comune relative alle sepolture nelle tombe ipogee.

Ricordiamo che il problema riguarda oltre 1000 tombe, private e pubbliche e quindi oltre 3000 famiglie.

Abbiamo preso visione delle Linee guida per le tumulazioni redatte dagli Uffici Comunale e dopo aver effettuato una verifica su oltre 200 tombe il Comitato si è reso conto che tali linee guida non sono applicabili a nessuna delle tombe ipogee, senza provocare la perdita del 50% dei loculi, sostenendo inoltre ingenti spese.

Il Sindaco si è detto disponibile a far incontrare i tecnici delle rispettive parti per trovare soluzioni diverse da quelle indicate nelle linee guida del Comune, che se venissero applicate i concessionari si troverebbero costretti ad estumulare i loro defunti.

Come possibile effettuare l’estumulazione se secondo le linee guida non è possibile per i lavoratori operare in sicurezza nelle tombe ?

Questa come altre domande poste al Sindaco non hanno trovato risposta, che verrà rimandata all’incontro tra tecnici.

Per quale motivo l’incontro non è state effettuato prima, pur avendolo il Comitato richiesto ed avendo avuto una prima conferma per essere annullato senza alcun motivo?

Il Sindaco ha voluto precisare un aspetto importante ed ovverosia che l’Ordinanza che impedisce ogni sepoltura nelle tombe ipogee è stata firmata da un Dirigente, così come le linee Guida, per cui Egli non è responsabile di alcunché.

Ha ragione il Sindaco sulla sua estraneità di responsabilità ed e è per questo che gli abbiamo chiesto oggi di facilitare questo incontro.

A dirla tutta anche il Sindaco in precedenza aveva negato un incontro al Comitato e solo grazie alla nostra iniziativa spontanea e pacifica si è ottenuto un piccolo passo avanti …. ora però vogliamo i fatti concreti !

Unica nota sgradevole è l’atteggiamento tenuto dal Sindaco nei confronti del nostro legale, l’Avv. Corrado Canafoglia, chiedendogli di uscire dalla sala consiliare altrimenti non avrebbe parlato con il Comitato.

Il nostro legale rispettosamente e con la signorilità che lo contraddistingue ha accettato di uscire a condizione che il Sindaco parlasse con il Comitato.

Chiosa l’avv. Canafoglia “oggi sono tornato liceale, quando un professore mi cacciava dall’aula perché sin da allora ero un monello, pensando di farmi un dispetto, non sapendo invece che quei momenti fuori nei corridoi sono stati tra i più divertenti della mia vita ed estremamente formativi per capire l’animo umano e le sue debolezze” .

Da

Comitato Tombe Ipogee

Commenti
Solo un commento
favi umberto 2019-10-19 08:59:41
Bravo avvocato. Coplimenti per lo schiaffo morale. Io molto meno signorile non me ne sarei andato .... Tuttavia rilevo un grosso problema: Il comune salvo pochi settori ben governati dispone di molti (...omissis...) dirigenti........
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura